lunedì 31 marzo 2008

SCONFIGGERE LO STRESS DOLCEMENTE

Spesso la vita quotidiana ci costringe ad essere sempre di corsa.
Si tende a concludere la giornata sfinite davanti alla tv, magari con un pacchetto di biscotti davanti o con una bella coppetta di gelato, quasi a voler ricompensare le fatiche della giornata.

Poi magari ti alzi al mattino, già staanca con il viso spento e ....quel bel brufoli lì...quello lì sulla fronte che ieri sera non c'era?

AIUTO...COME MAI? Ecco lo sapevo ti stai ripetendo colpa del gelato, della cioccolata...NO no, quello è solo sintomo di stress. Che a piccole dosi fa anche bene , ci permette di essere attivi, ma...alla lunga causa danni a livello del metabolismo, ormonoale e neurologico. Inevitabilmente si indeboliscono anche le nostre difese immunitarie.
Lo stress causa poi l'invecchiamento precoce. La capacità di adattarsi dipende poi da fattori genetici, ma comunque sia è sempre bene non tirare la corda per stare bene.

L'importante è avere un'alimentazione equilibrata e avere un sonno riposante.

Le manifestazioni sono diverse e soggettive. Vediamo di elencarne qualcuna:
Pelle secca e compaiono le prime rughe: lo stress si ripercuote nella pelle, peggiorandone l'aspetto. Da un punto di vista psicosomatico tutte le emozioni si possono leggere sulla pelle del viso. Se siamo felici la pelle diventa rosata, altrimenti diventa cupa e pallida.
Consiglio: mentre ti mettti la crema massaggia molto delicatamente ogni parte del tuo viso, orecchie comprese.
Dolori e rigidità dal collo in su: i problemi di cefalea e di cervicale si fanno sentire sooprattutto quando si hanno troppi pensieri. Per molte persone lo stress si manifesta attraverso questo disturbo scatenato dalla tensione muscolare e da un'alterazione del flusso sanguigno a livello cerebrale. Gli antinfiammatori non servono a nulla, l'importante è consultare un apposito centro e imparare delle tecniche di rilassamento.
Da un pdv psicosomatico chi ha facilmente dolori alla testa e cervicale si scatenano per cercare di dare a queste persone l'input per prendersi un attimo di pace.
I capelli diventano fragili , cadono e si spezzano più facilmente. I capelli possono andare in crisi soprattutto per colpa di un'alimentazione povera di sali minerali e vitamine, soprattutto carenza di proteine. Concedetevi tano relax e stimoli diversi dalla solita routine.
Per quanto riguarda la pelle può iniziare a prudere e ad apparire rossa, spesso si scatenano quando sei irritato dal mondo che ti circonda e vorresti prendere le distanze.
Spesso però può succedere siano la manifestazione di qualche allergia, consulta immediatamente un dermatologo onde evitare ulteriori problemi.
La pancia tende a gonfiarsi come un tamburo e a fare male. La colite spastica è un disturbo frequente fra le donne, soprattutto se si è molto razionali e controllate.
Nella pancia si trova il cervello emozionale, ecco che è sempre collegato con la nostra parte razionale. Importante è rallentare i propri ritmi e trovare ogni giorno per sè pause di relax.
Vivere sotto pressione da facilmente vita ai disturbi intimi. Lo stress indebolisce le difese immunitarie, riattivando tutti i problemi cui si è predisposti, disturbi vaginali compresi. Può alterare il ciclo mestruale e far calare la libido.
Sotto stress viene aumentata la produzione di radicali liberi, contrastiamoli con un adeguato consumo di vitamine antiossidanti come la Vit. C (Kiwi, agrumi, ortaggi a foglia verde), la E ( ortaggi verdi, olio extravergine di oliva) e la A.

Importante è mantenere sempre un'adeguata introduzione di proteine leggere : pesce, carne bianca, formaggi freschi. Togliersi dalla mente che pasta e pane fabbo ingrassare, ma mantenere sempre una certa quota di questi alimenti , compresi riso e patate. Quello che conta sono i condimenti: si alle verdure , al pomodoro fresco e all'olio extravergine di oliva.


Sotto stress anche il cuore potrebbe impazzire...quindi concederevi qualche week end alle terme....relax e benessere tuto per voi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA