Ognuno di noi, nella nostra quotidianità ci comportiamo troppo spesso come se il nostro corpo fosse una macchina eterna. Con un motore sempre perfetto e senza mai la necessità di una revisione ogni tanto.
Così facendo però rischiamo che un bel giorno ci si trova a piedi... e allora in quel momento le revisioni sarebbero inutili o quasi.
In questo momento vi voglio parlare dei nostri amici ; i reni. Quegli amici che ci permettono di filtrare il sangue dalle scorie, quegli amici che andiamo ad affaticare quando beviamo troppo ( oltre i 4 litri al giorno), comunque sia ricordatevi che non c'è un troppo assoluto. Ma si manifesta spesso un dolore alla base della schiena che indica un affaticamento renale.
Spesso però è una malattia subdola. I reni però non si ammalano dal giorno alla notte.
Per imparare a difenderci dalle malattie renali, è importante tenere sotto controllo la nostra salute in generale, quindi tenere il peso sotto controllo, la pressione stare attenti che sia entro certi valori. Smettere di fumare.
Però è importante anche poter prevenire dati disturbi affidandoci anche a madre natura;
Chi ha qualche fattore di rischio ( familiarità compresa) è importante l'ecografia, importante quella ai calcoli che vanno sempre eliminati, non sempre danno vita a delle coliche.
Si comportano con il rene come la sabbia in un ingranaggio, lo rovinano un po' alla volta fino a che si ferma.
Fate parte di quella percentuale di donne che soffre di cistiti frequenti? Prendete degli integratori a base di mirtillo due volte al giorno, a cicli di 3 mesi. Oltre a tutte quelle buone regole che il medico vi ha detto, tra le quali : bere molto, soprattutto acqua oligominerale perchè meno ricca di sali minerali.
Inoltre attenzione ad un'alimentazione senza troppi grassi.
Se è vero che per l'insufficienza renale non c'è una sola cura, ma tutta una serie di terapie, io cercherei di consigliarvi di puntare sull'alimentazione, in quanto è una tra le poche cose che ci salva , almeno in fase preventiva e se siamo ammalati ci da una carica in più perchè le cure facciano ancora più effetto.
Quindi io vi dico NI alle proteine: max 60 grammi al giorno;
E si ai carboidrati, fondamentali nell'alimentazione di una persona " sana", indispensabili in fase di cura dell'insufficienza renale.
Ma attenzione scegliete il tipo aproteico, si acquista solo in farmacia.
E assolutamente bere poca acqua perchè i reni fanno fatica ad eliminarla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento