Chi non si ricorda la famosa scena della sit-com di Canale 5 Csa Vianello.
Ricordo la scena dell'ora di pranzo Raimondo che aspettava affamato il pranzo, Sandra che arriva con una bella terrina di Spaghetti ; lui la guarda con la " bava alla bocca" perchè stuzzicato dal profumo e dall'aspetto chr faceva venire fame anche a noi telespettatori..invece quella bella terrina finisce al cane perchè Raimondo viene messo a dieta.
Nulla di più sbagliato eliminare i carboidrati dalla nostra alimentazione. Certo che non avremo potuto mangiare da soli quella terrina, nè per quantità , nè per condimento, ma un bel piatto di 70-80 grammi sì. Chiunque se lo può concedere.
L'alimentazione è molto importante anche per l'umore.
Un bel piatto di pasta, con un sugo di pomodoro fresco o delle verdure di stagione, è un ottimo primo piatto, accompagnato da una spolverata di formaggio grana , un piatto di verdure fresche e DI STAGIONE. Ottimo...
C'è da sempre la diatriba se è più dietetico il riso o la pasta.
Il riso in realtà a qualche caloria in meno, è più digeribile,ma la differenza è veramente minima: 332 per 100 gr contro le 353 della pasta.
Io preferisco il riso alla pasta, mi piace condito in tutti i modi, ma soprattutto con le zucchine e la ricotta fresca o affumicata.
Scusate tanto se insisto sulle verdure, oltre al fatto che sono una salutista convinta, mi piacciono davvero tanto e credo sia anche l'unico modo per poter mangiare tutto quello che desideriamo limitando le calorie e la quantità, perchè le verdure aumentano il contenuto del piatto, oltre che saziare di più e prima.
Un'altro luogo comune da sfatare è la sostituzione del pane con i grissini o crakers....sono molto più ricchi di sale e grassi ( e poi di quale tipo non si sa!), meglio scegliere il tipo integrale, oppure se proprio volete sostituire con qualcos'altro io scelgo le gallette di riso senza sale.
C'è chi dice che a parità di peso hanno più calorie, ma chi di voi mangierebbe mai in un solo pasto 100 gr di gallette ( quasi un pacco intero), mentre 100 grammi di pane, è molto semplice mangiarlo, a meno che uno non lo pesi.
Discorso diverso per il pane fatto in casa, dove ognuno sa quello che mette dentro ( se può evitare anche l'olio), allora è più genuino, allora uno può concedersi anche 60 grammi per pasto, che scendono a 30 se abbiamo mangiato pasta, riso o patate.
E con il prezzo del pane oggi...forse vi conviene, ne risentirà in meglio il vostro portafoglio e la vostra salute ringrazierà.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento