Da sempre abbiamo sentito parlare di intolleranze ed allergie al cibo, ai pollini, a quant'altro , ma da qualche tempo a questa parte si sta sentendo parlare sempre più spesso di intolleranza ai farmaci.
Tutto questo è dato dal fatto che troppo spesso siamo abituati a risolvere i nostri problemi anche banali, con un analgesico perchè non abbiamo voglia di fermarci ad ascoltare i messaggi che ci da il nostro corpo.
Comunque sia ci sono sintomi da tenere conto: mal di testa , stanchezza e diarrea sono i sintomi più caratteristici. A ciò si uniscono eritema, raffreddore e occhi gonfi.
Se si sospetta un allergia comunque è sempre meglio consultare un allergologo.
Quando si presenta un'intolleranza verso un farmaco è necessario evitare tutti i farmaci con quel principio attivo. I farmaci che più spesso creano problemi sono gli antidolorfici e antinfiammmatori come l'ibuprofene e il diclofenac. E' importante stare attenti in quanto sono contenuti da soli o insieme ad altri principi attivi.
Come sempre però troviamo dei luoghi comuni da sfatare: molti pensano che chi ha qualche forma di allergie o intolleranza ad alimenti, pollini o altro sia predisposto maggiormente a reazioni di ipersnsibilità ai farmaci. Nulla di più sbaglaito, in quanto l'intolleranza ai farmaci non è ereditaria, ma soggettiva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento