Quanti di voi hanno avuto a che fare nella propria vita con l'acne, giovanile o tardiva che sia, qualche brufolo qua e là saltuario...prima o poi chiunque li ha conosciuti.
Sfatiamo fin dall'inizio l'idea cehe salumi, formaggi e cioccolato determino la nascita dei brufoli.
Purtroppo è un'associazione errata che facciamo noi dopo che mangiamo qualche alimento di quelli citati da me, ma anche altri che sapete voi.
Il problema è che troppe volte questi alimenti vengono mangiati, magari eccessivamente, quando siamo ansiosi, stressati o quant'altro. Questi malesseri psicologici portano con sè uno stato di tensione e di stress che causa l'aumento di alcuni ormoni capaci di stimoalre in modo eccessivo le ghiandole sebacee.
Chiaramente non sempre e non a tutti succede in quanto il legame che c'è fra questi disturbi è a doppio senso.
Vedere il proprio volto coperto da brufoli fa aumentare la tensione, fa aumentare il cattivo umore e la situazione peggiora...un cane che si morde, la cosa.
Circolo vizioso che causa un disagio profondo.
Un adolescente con i brufoli...vanno ad intaccarre un'immagine già di per sè non ben definita. Situazione complessa da accettare anche da adulti. Ci si trova spiazzati di fronte ad una situazione che nel propiro immaginario consideriamo passata da un po'.
C'è anche un risvolto verso il mondo estreno, perchè l'acne con la sua maschera che copre il volto crea un disagio, ma è anche probabilmente un sintomo di un momento difficile che stiamo passando. Vogliamo evitare i commenti altrui su qualche scelta che stiamo facendo e che magari non accettiamo in piena.
L'acne infatti colpisce la pelle, ovvero il confine che separa il momdo interno dall'esterno.
Per stare meglio l'importante è curare la pelle con delle creme e trattamentoi adeguati.
Ma soprattutto fate il possibile per scaricare la vostra tensione con dello sport e anche qualche consulenza dallo psicologo, o da un mental trainer come me per esempio, se necessario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento