In questo periodo la metà degli Italiani ( senza contare le persone all'estero) sono a casa con l'influenza, quidni stanno assumendo farmaci.
Ma anche chi non ha particolari patologie può assumerli per periodi più o meno lunghi.
Ecco che in questi periodi, tutta la propria alimentazione deve cambiare in quanto alcuni cibi possono annullare o alterare l'effetto rischiando il peggio.
ALCOL: un pericolo con tutto; le interazioni più rischiose sono quelle con antipsicotici, antidepressivi triciclici e benzodiazepine. Facendo questo mix si rischerebbe la sonnolenza in quanto aumenta la sedazione.
L'alcol però è pericoloso con ogni tipo di farmaco, con l'aspirina c'è il rischio che aumenti il rischio di emoraggie intestinali; con le pastiglie contro l'ipertensione rischi l'annullamento dell'effetto della pastiglia e un posssibile conseguente infarto. Non bere nemmeno se usi valeriana e antibiotici di vecchia generazione.
Il LATTE annulla l'effetto degli antibiotici. I cibi ad alto contenuto di calcio possono annullare l'effetto di un antibiotico. Si lega alle molecole disattivandole. Le cure antibiotiche dovrebbero mantenere gli stessi livelli di pricipio attivo per diversi giorni; quantità inferiori rischaino di non eliminare del tutto il batterio. Il latte associato con antiacidi a base di calcio e sodio possono aumentare gli effetti collaterali indesiderati.
CEREALI E VERDURA rallentano l'azione di antidepressivi e salva cuore
No alla VITAMINA C con gli antianemici.
POMPELMO , un agrume dagli effetti davvero speciali
Attenzione al frutto, ma anche al succo. Sono molti gli studi sulle interferenze del pompelmo con il metabolismo dei farmaci. Secondo le più recenti ricerche la colpa sarebbe di un bioflavonoide e delle forucomarine, alcune delle sostanze di cui è ricco: aumentano le concentrazioni nel sangue di antistaminici, sedativi ( benzodiazepine). Lo stesso succede con immunosoppressori. E' anche aperto un dibattito sugli effetti negativi, si dice che faccia aumentare il rischio di tumore al seno in menopausa.
Per non rischiare limitate il consumo.
FORMAGGI STAGIONATI attenzione se sei in cura con alcuni antidepressivi, rischi l'ipertensione arteriosa.
SOSTITUTI DEL SALE con le pillole per il cuore alzano la pressione;
OLIO : NI con gli antimicotici.
( fonte:starbene di Marzo 2008)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento