I consumi attuali segnano un punto a favore delle bibite energetiche. Ma ci si chiede se davvero facciano proprio tanti bene alla salute e se danno realmente quella sferzata di energia.
Cosa contengono in realtà?
Innanzitutto caffeina ha un effetto stimolante sul sistema nervoso: sveglia l'attenzione, migliora la capacità di concentrazione nel mentre stiamo facendo un lavoro impegantivo. La caffeina ricordiamocelo, è presente anche nelle comuni bevande a base di cola, nella bene amata cioccolata, oltre che ovviamente nel caffè.
C'è poi una sostanza ai più sconosciuta: la taurina, aminoacido. Favorisce l'uso del glucosio e una conseguente riduzione della stanchezza e della fatica.
C'è l'inevitabile presenza di alcuni zuccheri: saccarosio e glucosio , i quali forniscono energia ad immediato utilizzo. Hanno però il difetto di fare impennare la concentrazione di zuccheri nel sangue. Da evitare in caso di iperglicemia o di obesità, di ogni livello.
Le vitamine sono presenti nella maggior parte quelle del gruppo B, aiutano l'organismo a estrarre al meglio l'energia contenuta nel cibo mangiato e dare la carica.
Sono senza controindicazioni generali.
Comunque sia chi non tollera la caffeina, potrebbe risentire di effetti collaterali quali l'ansia, il nervosismo, una leggera tachicardia. Insomma una bottiglietta di queste è come un concentrato di 20 caffè...non troppo positivi vero?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento