L’alimentazione è alla base del nostro umore, il rapporto con il cibo è decisivo per l’equilibrio e la secrezione di una fitta rete di ormoni.
Le sindromi più diffuse e studiate sono 3:
SAD ( disturbo affettivo stagionale);
PMS ( sindrome pre – mestruale);
CCO ( obesità da desiderio ossessivo di carboidrati).
Nella SAD è circannuale; PMS circa mensile; CCO circadiana.
I sintomi sono disturbi ciclici dell’umore, astenia, depressione, svogliatezza, irritabilità, fame ansiosa da carboidrati e sonnolenza.
Il bisogno di carboidrati è dato dal fatto che dopo la loro assunzione la persona si sente meglio.
In ogni caso la mancata funzionalità di un meccanismo che informa il cervello che i carboidrati sono stati introdotti, induce la persona ad ingerirli sempre di più.
Nella SAD è tipico che i soggetti si sentano meglio se possono esporsi al sole e al calore estivo; durante questa stagione infatti l’introito calorico ed il numero di spuntini cala drasticamente, con la brutta stagione riappare tutto.
Nella PMS la compulsione verso i carboidrati aumenta notevolmente durante la fase premestruale per poi tornare alla norma alla fine, ciò è dovuto all’azione degli estrogeni.
La CCO cronica si manifesta con una bulimia giornaliera continua e una pulsione irrefrenabile verso i carboidrati; anche in tal caso è necessario un ripristino del tono sinergico ha un effetto positivo sui sintomi in quanto gioca un ruolo fondamentale nell’assunzione di cibo.
L’introduzione dei carboidrati stimola la 5HT che fa produrre più serotonina; in una situazione di equilibrio ciò dovrebbe bloccare l’assunzione di carboidrati dando la preferenza alle proteine.
In tutte e 3 le sindromi analizzate si ha uno squilibrio in cui l’informazione non viene trasmessa e l’impulso verso i carboidrati continua con un solo attimo di sospensione per una leggera secrezione della serotonina. Subito dopo l’intro di zuccheri questa cala immediatamente ricreando subito lo scompenso ed il desiderio di ulteriori zuccheri.
L’accurata gestione degli alimenti e orari di assunzione, l’uso di integratori, ripristino di ritmi di vita più regolari, controllo dell’ansia e la visione della vita sono solitamente piccole strategie che possono portare grandi vantaggi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento