Il latte è l'alimento più completo che ci sia, insufficiente però dopo lo svezzamento e nell'età adulta. Ecco che seguendo i nutrizionisti abbiano le regole base per ognuno di noi:
BAMBINI: 3/4 bicchieri al giorno;
ADULTI: 1 bicchiere e mezzo al giorno;
DONNE GRAVIDE: 3 bicchieri al giorno;
DURANTE L'ALLATTAMENTO: 4 bicchieri al giorno;
DONNE IN MENOPAUSA: 3-4 bicchieri al giorno;
ANZIANI: 3 bicchieri al giorno
QUALE SCEGLIERE?
Anche se si osserva un regime dietetico non serve rinunciare al latte per paura di vedere salire l'ago della bilancia, bisogna puntare però su quello giusto.
Partiamo dal latte intero, dal punto di vista della digeribilità, è il più pesante di tutti, ma la quantità di colesterolo non supera il 14%, contro il 50% dell'uovo e il 70% della carne di vitello.
Quello parzialmente scremato deve avere non meno dell'1% e non più dell'1,8% di grasso. Il trattamento di scrematura non incide sulla percentuale di calcio che contiene.
Quello scremato è considerato il " magro " per antonomasia. Assenti quasi tutti i tipi di grassi, la cui quantità non può superare lo 0,3%, poche calorie solo 36 per 100 gr. Ideale per chi vuole dimagrire senza privarsi del latte.
Comunque sia, bevetene tanto, di qualsiasi tipo desideriate, anche se quello scremato è più soggetto a frodi ( annacquamento) rispetto agli altri tipi di latte. Di conseguenza prestate bene attenzione al tipo di alimentazione.
Prendete il latte parzialmente scremato o intero e condite un po' meno la pasta, l'insalata o altri alimenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento