mercoledì 21 aprile 2010

Poche Calorie Sottovuoto

Sono ormai più di duecento anni che il cibo sottovuoto è entrato nelle dispense quotidiane delle persone, fornendo poche calorie e tanta bontà.
Ovviamente il cibo fresco è da preferire, ma questo non toglie che anche il cibo sottovuoto possano essere un valido aiuto per preparare piatti sani, leggeri ed equilibrati.

Per usare al meglio il cibo sottovuoto è importante però conoscere le caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Il cibo in scatola fornisce poche calorie , può fare da contorno ad altre verdure fresche.

Siamo abituati a guardare con attenzione ingredienti e date di scadenza dei cibi freschi, ma per il cibo sottovuoto è ancora più importante fare attenzione.
Per quanto riguarda la carne in scatola è bene dare la preferenza ai prodotti che dichiarano di usare il muscolo dell'animale che viene privato del grasso ( fornendo anche poche calorie) e ripulito da cartilagini, tendini e poi fatto a pezzi prima di essere posto sottovuoto.

Per quanto riguarda i legumi sottovuoto è molto più veloce usare quelli cotti ed in scatola che quelli secchi.
Spesso ci si chiede però come vengano preparati, questi sono cotti e sterilizzati a temperature elevate il che riduce il contenuto di sali minerali e vitamine oltre che la quota di proteine.
Nonostante tutto le calorie sono comunque poche e sottovuoto ci si risparmia comunque dai conservanti.
Ricordatevi comunque sia di passare i legumi sottovuoto sotto l'acqua corrente per eliminare il sale che comunque hanno aggiunto.

Dopo una successiva selezione i pezzi di carne vengono messi sottovuoto assieme alla gelatina con l'aggiunta di additivi per addensarli.
La sterilizzazione effettuata in autoclave alla temperatura di 120° per una media di 75 minuti in base alle dimensioni della scatoletta.
Durante queste lavorazioni la carne perde parte delle sue sostanze e di questo bisogna tener conto non aggiungendo poi sale quando la mangiamo.

Quando il barattolo contiene ortaggi è molto importante cercare la data di confezionamento che può dare preziose indicazioni in merito alla qualità del contenuto della lattina, se è stato inscatolato durante l'inverno significa che ha subito trattamenti aggiuntivi rispetto ad un altro consumato durante l'estate.

Tra i prodotti sottovuoto più diffusi a poche calorie, ci sono i pomodori sia pelati che sotto forma di passata, ottima risorsa per un sugo veloce.
Anche il concentrato di pomodoro in tubetto ha molti vantaggi , prima di tutto la praticità, inoltre contiene una quantità di licopene 10 volte superiore al pomodoro fresco, così vale per potassio e calcio presenti fino a 5 volte di più, per il fosforo solo 3, ma va bene comunque.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA