Chi l'avrebbe mai detto che da oggi si può perdere peso con la trasgressione.
Dopo anni di lotta sacrificale con la bilancia, baruffe per stare a digiuno e/o rinunciare alle prelibatezze, da oggi arriva la trasgressione per perdere peso.
Rompere gli schemi è da oggi la parola d'ordine per chi desidera perdere peso sul serio, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche alimentare; mentre chi si mette a dieta per 8 settimane rispettando alla lettera i consigli del medico nutrizionista/ dietologo, avrà maggiori difficoltà a perdere peso.
Ciò è il risultato di una ricerca dell'Università dell'Illinois condotta da un gruppo di ricercatori molto autorevoli. Quest'indagine permette di smentire tutti i luoghi comuni, prima di tutto che digiunare fa male e non serve a niente.
La dieta dei giorni alterni permette di perdere peso grazie alla trasgressione, dei giorni fatti di cibi che più ci piacciono a volontà, da date ricerche si è visto che le persone che desideravano perdere peso grazie alla trasgressione tendevano a perdere peso molto più facilmente rispetto alle persone che tenevano sotto controllo grassi e zuccheri.
Dopo 8 settimane inoltre queste persone hanno notato miglioramenti della pressione arteriosa , dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Il colesterolo LDL , quello " cattivo" si riduceva del 25% in coloro che un giorno si lasciavano andare e l'altro sceglievano il digiuno o semi-digiuno.
Ci si chiede però da cosa dipende questo risultato?
Perché quelli che fanno una dieta con calorie ben controllate perdono meno peso rispetto agli altri?
Il motivo è tutto psicologico. Chi sta a dieta si sente prigioniero di uno schema, chi invece un giorno può mangiare quello che vuole ed il giorno dopo mangia poco o niente si sente più libero, meno legato in un regime.
Perdere peso con la trasgressione diventa quindi più facile.
Questo non vale solo per il cibo, ma anche per tutti i comportamenti, vita equilibrata, giorni scanditi per uscire alla sera, un susseguirsi di giornate senza sorprese ti comporta più facilmente la possibilità di ingrassare.
Per perdere peso è importante dare il via libera alla trasgressione con qualche prelibatezza culinaria in più a tavola, qualche uscita in più con gli amici.
Il senso della ricerca americana è che il sistema nervoso e per la nostra psicologia è molto meglio soffrire un giorno, ma poi un altro giorno mangiare i cibi che ci piacciono e ci fanno sentire sazi.
Il centro della fame recepisce il messaggio e si struttura in modo da non farci ingrassare, le persone che invece si obbligano a duri regimi dietetici finiscono per crollare improvvisamente perdendo i benefici di mesi di dieta.
Come obiettivo per l'estate per voi deve essere perdere peso con la trasgressione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento