Le temperature degli ultimi giorni hanno fatto veramente battere i denti anche alle persone meno freddolose, ma ecco che per combattere il freddo si deve stimolare la termogenesi, ovvero la produzione di calore interno da parte dell'organismo.
All'interno di tutte le nostre cellule si trovano i mitocondri, piccoli organelli di forma allungata che bruciano gli alimenti per ottenere energia chimica e calorica, normalmente di tutta l'energia prodotta dai mitocondri il 40% è di tipo chimico ed il 60% calorico.
Ecco perché per combattere il freddo è importante scaldarsi con i cibi giusti, in quanto queste percentuali possono variare a causa dell'ormone tiroideo o per l'azione esercitata da alcune sostanze contenute nei cibi.
Studi scientifici hanno dimostrato che le catechine e alcuni mono e diterpeni presenti negli oli essenziali di alcune spezie come pepe, curcuma, zenzero e peperoncino fanno si che l'energia estratta da carboidrati, grassi e proteine sia per il 65% calorica e il 35% chimica con un doppio vantaggio, resistiamo di più al freddo e rischiamo di aumentare di peso.
Per combattere il freddo combattendo anche i problemi di sovrappeso e cellulite punta sul tè verde bollente con l'aggiunta di spezie, inoltre muoviti perché il lavoro dei muscoli produce calore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento