sabato 13 febbraio 2010

Salute In Tavola

La prima regola per curare la propria salute è mangiare bene e portare in tavola cibi salutari e genuini, ecco perché la frutta come le arance vanno portate in tavola molto spesso.
Le arance tra i frutti più amati, ricche di vitamina C contengono anche altre sostanze preziose per la salute, ed è per questo che devono essere portate in tavola più spesso.

Con il freddo dell'inverno che non vuole passare tosse, raffreddore, voce rauca sono solo alcuni dei mali stagionali, ecco perchè la salute passa proprio dalla tavola grazie alle arance che sono un concentrato naturale di vitamina C e svolgono una potente azione antinfiammatoria grazie al contenuto di esperidina e antiocinanine.

Di arance da poter portare in tavola ce ne sono di tante varietà che possono essere classificate in base a epoca di maturazione, colore, polpa, presenza del cossidetto ombelico.
Tipiche del nostro Paese sono le sanguinelle, a tal punto che l'Unione Europea ha riconosciuto il marchio IGP all'Arancia Rossa di Sicilia, denominazione riservata alle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello che trovano il loro habitat nella Sicilia Orientale dove possono sviluppare le loro caratteristiche grazie alle particolarità del terreno, di natura vulcanica e del clima soggetto a sbalzi termici che favoriscono la formazione di pigmenti rossi.

Queste arance , le quali garantiscono la salute in tavola, sono di grandi dimensioni, hanno una buccia sottile, di un brillante colore arancio con sfumature rosso granato.
La polpa è di colore arancio intenso con screziature rosso-vino, senza semi e dal sapore eccellente.

Le arance sono importanti da portare in tavola per conservare la propria salute perché sono un frutto a basso contenuto calorico, 34 calorie per un etto, pochi zuccheri e molte fibre, basta portare sulla tavola 120 grammi di arance al giorno per coprire il proprio bisogno giornaliero di vitamina C, importante per la salute del proprio sistema immunitario, per mantenere l'elasticità della propria pelle, per favorire l'assorbimento del ferro contrastando così l'anemia. combattere i radicali liberi che determina l'invecchiamento di tutte le cellule.

Salute in tavola anche per quanto riguarda la fornitura di magnesio, calcio, caroteni tutti alleati della propria salute.

Per ottenere il meglio dalla arance in termini di salute è importante mangiarle a spicchi senza eliminare completamente la parte bianca e spugnosa che sta sotto la buccia ricca di rutina perchè migliora l'assimilazione della vitamina C.
Inoltre se le arance che ti stai preparando a portare in tavola sono di origine bio puoi anche mangiarle con la buccia perchè contiene vitamina A e molte essenze aromatiche che facilitano la digestione.

La buona salute passa sempre dalla tavola, l'importante è saperla usare bene.

2 commenti:

Elisabetta ha detto...

interessante ed utile il tuo blog!!^;^ complimenti!!lo inserisco tra i miei preferiti!!

Federica ha detto...

Grazie mille Elisabetta!

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA