Secondo una recente indagine Swg per il Ministero della salute su un campo di donne italiane fra i 15 e 45 anni, il 36% delle ragazze minorenni ha dichiarato di non piacersi fisicamente, tra i 16 e 17 anni vorrebbero sottoporsi a chirurgia additiva del seno.
La chirurgia del seno costituisce l'oggetto del desiderio delle donne di tutte le età.
Già un anno fa circa era stato annunciato il desiderio di mettere a freno la chirurgia del seno alle minorenni, dalla legge sono stati ovviamente esclusi i casi di malformazione o gravi asimmetrie, dove quindi si ritiene necessario un intervento di correzione estetica oltre che funzionale.
Il nuovo disegno di legge per rendere la chirurgia del seno vietata alle minorenni istituisce anche un registro nazionale delle protesi mammarie, una sorta di anagrafe degli interventi al seno che obbligherà i chirurghi a documentare , per ogni intervento eseguito nome e caratteristica della struttura ospedaliera dove si svolge l'operazione, codice e materiale della protesi rispettando comunque la legge sulla privacy della paziente.
Scopo è quello di tracciare tutte le fasi e gli aspetti dell'operazione ed evitare che possa essere eseguita da chirurghi illegali, il nuovo decreto legge obbliga il chirurgo ad informare in modo dettagliato e preciso la donna sulla modalità dell'intervento, sul materiale e sulla durata della protesi e sui possibili effetti collaterali.
Anche all'estero la chirurgia del seno è vietata alle minorenni, in Australia è stata di recente approvata una legge molto rigida che ha reso vietata la chirurgia al seno alle minorenni. Negli Stati Uniti la Food and drug administration ha sconsigliato al chirurgia al seno alle minorenni affermando che la completa maturazione del corpo di una ragazza è a vent'anni circa e le protesi mammarie potrebbero ostacolare allattamento e favorire la comparsa dei tumori.
Per una sana chirurgia al seno è necessario essere consapevoli, oltre al renderla vietata, sarebbe necessario il consulto da uno psicologo.
1 commento:
Quando è stata approvata questa legge?
Posta un commento