Capita spesso per via dello stress, dell'alimentazione sbagliata o per tutta un'infinità di motivazioni che sul nostro viso troviamo delle piccole imperfezioni, brufoletti, punti neri, pelle dall'aspetto lucido, soprattutto nella ZONA T ( naso, fronte, mento): caratteristiche inevitabili di una pelle grassa che tende a produrre un'eccessività di sebo.
Un tipo di cute all'apparenza robusta, perchè sembra meno soggetta a segni e rughe che compaiono più tardi rispetto alle altre tipologie di epidermide.
In realtà è una pelle che richiede molte attenzioni e cure mirate, oltre a trattamenti specifici opacizzanti, in grado di regolare l'eccesso di sebo per ritrovare un incarnato liscio senza impurità.
Il motivi per cui la pelle è grassa sono tanti; la questione genetica è sempre la prima ad essere chiamata in causa.
Gli squilibri ormonali, soprattutto nella fase adolescenziale, influenzano l'attività delle ghiandole facendo in modo che producano una maggiore quantità di sebo.
Troviamo poi fattori che qualcuno può considerare secondari: fumo alimentazione scorretta;
Le donne poi che soffrono di questo problema tendono spesso a usare creme fortemente sgrassanti le quali irritano la pelle e hanno un effetto rebound: si alterano le difese naturali e le ghiandole sebacee stimolate producono più sebo;
per ripristinare il giusto equilibrio cutaneo è bene scegliere cosmetici specifici in grado di regolare la produzione sebacea mentre svolgono un'azione idratante.
Importante quindi sono le CURE OPACIZZANTI: detersione quotidiana: mattina e sera, mai aggressiva; usare detergenti dall'azione purificante senza sapone ne alcol. Massaggiare delicatamente e poi risciacquare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento