Dal punto di vista psicosomatico la pelle ha un grosso ed importante significato, riguarda il contatto che noi abbiamo con il mondo, la nostra diffidenza, la nostra paura degli altri.
Insomma il nostro vero io.
Ma nonostante questo ci sono regole FONDAMENTALI per tenerla in salute.
Spesso quando pensiamo alla cura di noi stessi, per mantenere la pelle giovane pensiamo a creme idratanti per il corpo, l'antirughe, ma spesso trascuriamo le nostre mani, che in qualche modo smascherano la nostra vera età.
La prima regola quindi è : usare sempre i guanti quando fai le pulizie, in quanto i diversi detersivi contengono la candeggina , in alcuni soggetti possono anche scatenarsi delle forti reazioni allergiche.
Quindi quando fai le pulizie conviene sempre usare i guanti.
Poi ti consiglio quando hai finito di mettere una buona crema idratante.
Anch'io come molti di voi adoro lo sport, amo mantenermi in forma, ma pochi sanno che quando si suda, oltre alle tossine, si eliminano anche tutti i filtri protettivi che riscoprono la pelle difendendola dagli agenti esterni. Questo succede soprattutto se fate sport, ricordatevi quindi che dopo lo sport, qualsiasi voi facciate, la pelle è più debole. L'importante perciò, fatevi la doccia, subito dopo.
Evitate se potete, gli sbalzi di temperatura, è un forte stress per la pelle passare da un ambiente caldo ad uno freddo, soprattutto quando all'interno c'è l'abitudine di usare dell'aria condizionata.
E anche all'interno se potete continuate ad proteggere la pelle, magari umidificando l'aria delle stanze dove state trascorrendo la vostra giornata.
Con l'arrivo delle belle giornate, e magari anche un po' di caldo, molte di noi amano andare a fare delle belle passeggiate, qualcuna magari affronta anche i primi soli sperando di poter preparare la pelle al sole dell'estate pensando in questo modo di avere meno bisogno della crema solare.
Invece ...occhio al sole...evitate di prenderlo nelle ore più calde ( tra le 11 e le 15 del pomeriggio) in quanto i raggi ultravioletti sono più intensi e pericolosi. Spesso questa è una precauzione trascurata, sbagliando, da parte di chi ha la pelle scura. Ma anche queste persone è importante che si proteggano in quanto evitano scottature e la pelle rimane più via e attiva ed invecchia più tardi.
...e ai ghiacciai...Spesso il fatto di proteggere la pelle è una pratica superata da chi va in montagna in quanto credono sia superficiale. Ma invece le superfici riflettenti aumentano l'intensità dei raggi e quindi aumenta il rischio di scottature.
L'importante è usare sempre, oltre ad una crema protettiva ad altro filtro solare, anche usare sempre degli ottimi occhiali da sole per imparare a proteggere anche i nostri occhi.
Ultimo ma fattore non meno importante è l'alimentazione.
A tavola spezie con moderazione. Nota dolente per gli amanti delle spezie, soprattutto in estate è meglio non essagerae, in quanto sommata alle alte temperature, la loro azione vasodilatatrice potrebbe causare antiestetici rossori. Stessa cosa vale per te e caffè: sconsigliate le dosi eccessive con il caldo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento