Giornate freddo e uggiose queste, molti di noi a letto con l'influenza.
Tutti desideriamo un pasto caldo, ma il più delle volte desideriamo che questo sia anche pratico, che fare?
Semplice?
Le minestre di verdura sono un ottimo alleato per la salute e per la linea.
Chiaramente quando andiamo a comprarle dobbiamo stare attenti che non superino le 100 cal ogni 100 grammi. Quindi evitate quelle che hanno patate e legumi in abbondanza.
Girando fra gli scaffali del supermercato ne troviamo in tutte le versioni: le più comuni sono quelle in busta.
Pratiche, semplici e comode, perchè basta aprire le confezioni, versare il contenuto nell'acqua consigliata e mescolare per pochi minuti.
Gli alimenti prima di essere confezionati vengono surgelati per poi subire un processo di eliminazione di tutta l'acqua.
Il vantaggio? Riduzione di peso e la possibilità di avere il prodotto nuovamente nella versione originale con la sola aggiunta di acqua.
MA anche queste preparazioni sono a rischio. Quali? Che si usino quantità elevate di sodio e glutammato per dare sapore. Sconsigliate a chi soffre di pressione alta.
Ci sono però ancora in giro fra gli scaffali del supermercato le minestre in lattina. Basta aprire le confezioni e versare il contenuto in una pentola o in un recipiente da inserire nel microonde per essere riscaldato in pochi minuti.
Le zuppe di buona qualità usano sia verdure freshe: patate, carote, zucchine,...e legumi secchi: ceci, piselli, fagioli,...
Attenzione però alle iperfezioni dei contenitori, anche qua siamo a rischio botulino.
Ci sono quelle di sole verdure senza patate e legumi, quelle cremose bianche , verdi o arancio e con aggiunta di olio. Certamente la versione meno calorica rimane la busta con le sole verdure surgelate, perchè a differenza di alcuni prodotti precotti non conmtengono esaltatori di sapori dannosi per la salute.
Con la surgelazione sono garantiute vitamine e sali minerali come nel prodotto fresco: l'unica raccomandazione riguardano le norme igieniche: non ricongelare un prodotto già scongelato e riporlo in frigo appena raffreddato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento