A me piace tanto il latte, ma non ne posso bere perchè mi fa male al pancino, così come dovrei evitare tutti i formaggi, la pizza, il gelato....che delitto!!!!
Tanto peggio evitare in totale una categoria di alimenti solo perchè uno ( solitamente l'elemento inquisitore è il lattosio) ci provoca dei disturbi.
Relativamente ai formaggi è meglio sceglierli stagionati, evitate i prodotti addizionati con panna e burro.
E poi attenzione alle quantità: MODERAZIONE! Proprio perchè i formaggi stagionati , avendo un quantitativo d'acqua minore, sono anche più calorici. Di conseguenza se state facendo i conti con la bilancia, andateci piano!
Spesso ci si chiede se davvero il latte è un alimento così indispensabile, soprattutto per la fonte preziosa di calcio che da, a noi donne, ma anche a quei vigorosi maschietti.
Il latte non è il solo alimento capace di darcene la quantità necessaria, ma è il solo che ci permette di assumerlo nel modo più equilibrato. Senza contare che ci priveremo di un alimento molto dissetante.
L'87% della composizione del latte è costituito da acqua.
Poi troviamo anche altri elementi essenziali come la VITAMINA D o le proteine. Oppure altre sostanze capaci di svolgere un ruolo preventivo fondamentale nei contronti di alcuni tumori: quali il cancro al seno.
FONDAMENTALE: LA PRIMA COLAZIONE!!
Fatela come volete, ma fatela. E' importante anche per tenere sotto controllo il sovrappeso.
Accompagnate sta bella tazzona di latte caldo con dei biscotti, con del pane ai cereali e della marmellata.
Potete alternare di tanto in tanto, anche a del pane e cioccolata.
Altra regola per tenere sotto controllo il sovrappeso: bere un bicchiere di latte parzialmente scremato prima dei pasti principali, ciò vi induce a mangiare di meno in quanto il latte ha un alto indice di sazietà.
Nella prima fase della vita il latte ha un ruolo essenziale.
Nell'adolescenza, soprattutto se i ragazzi fanno sport , il latte diventa un veicolo di nutrienti come pochissimi altri, in grado di restituire all'organismo quelle sostanze perdute insieme all'energia impiegata nella pratica sportiva.
Anche nella terza età il latte mostra tutta a sua efficacia: ridimensionando le quantità, orientandosi sui tipi più magri permette di far fronte ai problemi tipici di quel periodo della vita, andando così a soddisfare gusto, paraticità e salute.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento