I lipidi sono delle molecole importanti per l'organismo, quindi è importante non eliminarli del tutto dalla propria dieta. In quanto costituiscono una fonte energetica di riserva, ma aiutano a mantenere sano e attivo il sistema nervoso. Midollo spinale, nervi e cervello infatti sono costituiti dai grassi.
Chiaramente come dice la parola stessa, sono molto calorici: 9 calorie per grammo di peso. Se vengono ingeriti in una quantità eccessiva l'organismo non riesce a bruciarli, dal momento che l'energia ricavata dai carboidrati. I grassi non venendo consumati si trasformano come scorta nel tessuto adiposo.
In normali condizioni, ovvero , se non è necessario perdere peso, i nutrizionisti consigliano di assumere carboidrati, proteine e grassi secondo una precisa percentuale: 55-60% carboidrati; 25-30% di grassi; 10-15% proteine.
Ma se invece siete in una situazione di sovrappeso queste proporzioni vanno diminuite.
Ricordatevi però che la cosa FONDAMENTALE, da non scordare mai è il movimento!
Sarebbe importante esegurie almeno 10 minuti di esercizio fisico al risveglio, quando il metabolismo comincia a mettersi in moto, in questo modo brucieremo più facilmente le riserve.
E poi ricordatevi che il movimento migliora l'umore, sarete quindi più allegre ad attive in tutto il giorno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento