Le vacanze sono appena passate e aver messo su qualche chilo di troppo è normale, ora però pur prestando molta attenzione a cibo e calorie il grasso non se ne vuole andare.
Imparare a spegnere il grasso è la cosa più importante da fare in questi casi.
L'alimentazione scorretta può innescare un processo infiammatorio cronico nell'organismo che ti impedisce di bruciare il grasso e dimagrire; Studi recenti confermano che c'è un legame tra l'infiammazione e l'aumento di peso, per cui per dimagrire bisogna spegnere il grasso.
La prima è un fattore di rischio per il secondo, ma il grasso a sua volta aumenta il processo infiammatorio.
Quest'incapacità di spegnere il grasso crea un circolo vizioso ingrassante che una semplice dieta ipocalorica non ce la fa a bruciare, rovinando così anche la tua salute.
L'infiammazione che impedisce di spegnere il grasso è coinvolta nei processi di ossidazione e invecchiamento precoce determinando l'insulinoresistenza e in futuro determinare malattie degenerative e cancro.
Anche la distribuzione del grasso fa la differenza, gli accumuli su cosce e glutei solitamente presenti a 15-30 anni favoriscono infiammazioni localizzate, problemi circolatori e cellulite.
Esagerare con le calorie fa ingrassare e infiammare anche il décollètte aumentando il rischio di tumore al seno.
Con la menopausa molte donne sentono la difficoltà a spegnere il grasso in quanto si nota l'aumento del grasso nella pancia, il grasso viscerale è un pericolo per la salute, ed è coinvolto nella produzione di sostanze come l'interleuchina 6 e il Tnf che infiammano l'organismo.
Per spegnere il grasso c'è sempre una soluzione, grazie alla nutrigenomica, la scienza che studia i rapporti tra alimentazione e Dna.
Le ultime ricerche dicono che alcune sostanze contenute nei cibi possono aiutare a spegnere il grasso e quindi a dimagrire in modo più efficace e duraturo perché fanno lavorare meglio i " geni pompieri" attivando i loro effetti bruciagrasso.
I nutrienti su cui contare per spegnere il grasso sono gli antiossidanti di frutta e verdura, le fibre dei cereali integrali, gli oli polinsaturi di pesce e monoinsaturi di olio d'oliva e noci.
Per spegnere il grasso è bene evitare carboidrati raffinati, grassi saturi, cibi affumicati, conservati o cotti ad alte temperature.
Ma per spegnere il grasso c'è sempre bisogno di una marcia in più:
Per sgonfiare la pancia sarà bene sfruttare il massaggio Tuina, usato dalla medicina cinese che può essere alquanto utile per spegnere il grasso dalla pancia. Con il palmo della mano esegui dei movimenti rotatori in senso orario ad un ritmo costante, flettendo il polso per aumentare la pressione. Questo massaggio va ripetuto per 3 minuti al mattino regolarmente.
Il grasso si può spegnere facendo anche un pieno di energia a base di antiossidanti.
Un vero concentrato di antiossidanti è il Karkadè, una bevanda a base di fiori di ibisco dall'azione antiage, antinfiammatoria e drenante.
Un recente studio ha dimostrato che un paio di tazze di karkadè al giorno rallentano i processi d invecchiamento, diminuiscono i ristagni favorendo la circolazione e abbassano la pressione.
Spegnere il grasso in preda agli attacchi di fame è davvero complesso, ma da oggi non più grazie all'olio essenziale di verbena, usato in aromaterapia per i suoi effetti rigfeneranti, ma soprattutto possiede un'azione calmante e anti ansia che aiuta a contrastare la fame nervosa che infonde energia ed ottimismo, che è quello che ci vuole per spegnere il grasso in modo definitivo.
Spegnere il grasso con i fanghi anticellulite aiuta tanto. Il sovrappeso favorisce la formazione di tessuti adiposi in particolare su cosce e glutei. Contro la cellulite più ostinata può essere di aiuto un ciclo di applicazione di fanghi del Mar Morto che si trovano in erboristeria. Hanno un effetto disinfiammante e agiscono per osmosi. Per spegnere il grasso sarà bene applicare una generosa quantità sulle parti da trattare massaggaindo dopo averli tenuti in posa per 40 minuti.
Spegnere il grasso senza attività fisica è quasi impossibile, quindi si a puntare l'attenzione sugli addominali laterali per assottigliare il girovita e snellire i fianchi. Distenditi al suolo solleva la testa e le spalle in modo da mantenere i muscoli in costante tensione. Alza una gamba verso il petto e avvicina il gomito opposto al ginocchio, torna alla posizione di partenza e ripeti lo stesso movimento, 15 volte per lato.
Nessun commento:
Posta un commento