Di Omega 3 se ne sente parlare sempre e tanto, ma pochi sanno che fanno bene al corpo e all’umore oltre ai già noti effetti salvacuore e antinfiammatori ora si aggiungono ora i benefici sullo stato d’animo e sull'atteggiamento mentale.
In questi ultimi anni si è finalmente imparato quanti i famosi “Omega 3”, i cosiddetti grassi buoni siano un'ottima fonte di salute per cuore e umore, Omega 3 dalle mille funzioni benefiche per l’organismo.
Gli acidi grassi essenziali Omega 3 si sono dimostrati basilari per un'influsso positivo sull’umore, oltre che sulla salute, aumentando il volume di zone del cervello collegate alla gestione delle emozioni, che nelle persone affette da depressione o con disturbi del comportamento risultano invece ridotte.
Alcune sperimentazioni effettuate all’università di Pittsburgh (Usa), appena presentate durante il meeting annuale dell’American Psychosomatic Society, che si è tenuto a Budapest (Ungheria), sulla salute al cuore e all'umore grazie agli Omega 3 lo conferma al 100%.
Gli Omega 3 sono un'importante famiglia di acidi grassi polinsaturi di cui fanno parte l’acido eicosapentaenoico (che nelle etichette alimentari compare con la sigla EPA) e l’acido docosaenoico (sigla: DHA). Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che devono essere introdotti con l’alimentazione, perché il corpo umano non è in grado di produrli da solo.
Come per ogni cosa però , anche qui è importante fare molta attenzione a non considerarle sostanze “dietetiche”, in quanto il loro apporto calorico è uguale a quello degli altri grassi.
Gli Omega 3 hanno l’appellativo di grassi “buoni”, in quanto i grassi polinsaturi, a differenza di quelli saturi, aiutano a stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue e talvolta ad abbassarlo, con positive influenza sulla salute del cuore e dell'umore.
Inoltre recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di Omega 3 previene i problemi di salute legati al cuore, combatte l’ipertensione. Inoltre gli Omega 3 sono grassi importanti per la terapia dell’artrite e di altri problemi infiammatori,migliorando la salute dello scheletro.
Inoltre sono grassi importanti anche per la salute della pelle, nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee. Senza contare gli effetti positivi sulla salute della microcircolazione , importante (utile per cellulite ed edemi) e sulla risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.
Con risvolti positivi anche sull'umore.
Se è vero che fin qui molta gente avrà capito che gli Omega 3 fanno bene alla salute del cuore e con effetti positivi sull'umore , molte persone hanno ancora dubbi su dove si trovano e quanti bisogna assumerne.
Ecco che per sfruttare al meglio i benefici degli Omega 3, il trucco è semplice, cominciate con il consumare dalle due alle tre porzioni settimanali di pesce, in particolare sgombro, salmone, merluzzo, pesce spada, tonno, trota, sardina e aringa,la cottura ideale è al vapore o alla griglia,inoltre sarà bene mangiare spesso anche cereali, noci, e legumi.
La cucina e le preparazioni in commercio garantiscono anche degli alimenti a cui gli acidi grassi polinsaturi sono stati aggiunti come supplemento alla composizione originaria, l'esempio più comune è il latte arricchito in Omega 3 o le uova addizionate della stessa sostanza.
Prestate sempre attenzione all’etichetta , la quale deve riportare l’esatta composizione del cibo, comprese le integrazioni.
Quindi si ad assumere con regolarità cibi ricchi di Omega 3 è basilare per la salute di tutto l'organismo, del cuore in particolare e dell'umore che non guasta mai, in queste giornate fredde d'inverno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento