Le persone che hanno problemi di apnea nel sonno sono molte.
La colpa è della Sindrome delle apnee ostruttive notturne che interrompendo il flusso d'aria in entrata costringe chi dorme a dei microrisvegli.
Qualsiasi tipo di problemi di apnea da segnali di allarme. Il sospetto di andare in apnea mentre si dorme deve insorgere se di giorno si soffre di colpi di sonno, sonnolenza e difficoltà di concentrazione e se il partner riferisce russamento e affanno.
Curare i problemi di apnea è basilare perchè oltre a dare un sonno di scarsa qualità aumenta il rischio di ipertensione e problemi cardiovascolari, oltre che di diabete e depressione. Chi ha problemi di apnea si alza spesso alla notte per fare pipì perchè il sonno a pezzi porta ad un aumento dell'ormone che stimola la diuresi.
I problemi di apnea possono avere diverse causa.
Tra le più frequenti sono la deviazione del setto ansale e l'ipertrofia dei rurbinanti ( canalini che fungono da filtri del naso), lingua grossa, tonsille, farine, velo pendulo, mento piccolo e spostato all'indietro.
A creare problemi di apnea è importante ricordare sovrappeso ed obesità, segnalano che le prime vie aeree sono "foderate " di grasso, impedendo una corretta ventilazione durante il sonno.
La prima cosa da fare per risolvere i problemi di apnea è una visita presso il centro del sonno dove verranno fatti dei test, solo in casi selezionati oggi si percorre la strada chirurgica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento