venerdì 21 gennaio 2011

Lo Zucchero Addolcisce L'Umore

Lo zucchero addolcisce l'umore aiutando così a controllare gli scatti di collera.
Essere in una situazione di stress e perdere la pazienza lasciandosi andare a una crisi di collera può capitare a tutti, ma la soluzione a rapido effetto è assumere dello zucchero, oltre a chiudere gli occhi e contare fino a dieci.

Lo zucchero addolcisce l'umore ed aumentare i livelli di glucosio nel sangue può aiutarci infatti a controllare gli impulsi aggressivi e a risparmiarci una sfuriata rabbiosa.Questo perchè si è visto che l'autocontrollo è un'attività che richiede una grande quantità di energia, per cui mettere in bocca qualcosa di dolce significa fornire al cervello la riserva di "carburante" necessaria a mantenere la calma. Ciò si ottiene grazie all'assunzione di zucchero.

Come mai lo zucchero addolcisce l'umore lo spiega uno studio della Ohio State University pubblicato sulla rivista Aggressive Behavior. Alcuni ricercatori hanno preso in esame il comportamento di 62 volontari, divisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto da bere una bevanda dolce, il secondo una non zuccherata.
Dopo essere stati sottoposti a determinate stimolazioni, i soggetti che avevano bevuto la bibita amara sono risultati più inclini a lasciarsi prendere dall'ira. Quindi secondo i ricercatori, l'effetto "calmante" è opera del glucosio, uno zucchero semplice che si trova nel sangue e che fornisce energia di uso immediato al cervello.

Limitare e controllare gli impulsi aggressivi, significa sapere prendere il controllo di sé, e il controllo di sé richiede un sacco di energia, per cui c'è la necessità di molto zucchero.
Bere limonata con lo zucchero contribuisce a fornire energia a breve termine necessaria per addolcire l'umore.

Nello studio effettuati i volontari sono stati lasciati a digiuno per tre ore per ridurre l'instabilità dello zucchero. Ai soggetti è stato detto che stavano per partecipare a uno studio per verificare i tempi di reazione del gusto come una sfida contro un avversario computerizzato. Ad una metà dei partecipanti è stata data una limonata con lo zucchero mentre agli altri è stata data la stessa bevanda senza zucchero.

Otto minuti è stato il tempo ideale per permettere al glucosio di essere assorbito nel flusso sanguigno, i partecipanti hanno preso parte al test di reazione. Ai partecipanti è stato chiesto di premere un pulsante più velocemente possibile in 25 prove: colui che fosse risultato più lento avrebbe ricevuto attraverso una cuffia un rumore fastidioso di avviso attraverso le cuffie. All'inizio di ogni prova, ogni partecipante ha impostato il livello di rumore destinato a uno sconosciuto avversario.

Il livello di rumore è stato valutato su una scala da 1 a 10, da 60 a 105 decibel e associato al tasso di aggressività dei singoli partecipanti, in carenza di zucchero.
I risultati della ricerca dimostrano come i partecipanti che avevano bevuto la limonata con lo zucchero hanno avuto un umore più dolce rispetto ai partecipanti che avevano bevuto limonata senza zucchero.

Questo studio voleva sottolineare come lo zucchero addolcisce l'umore, ed infatti le persone che si mettono a dieta e si privano di tutto spesso sono stanche, irritabili ed aggressive.
Ciò però non significa che il consumo di zucchero non dovrebbe essere considerato una panacea per arginare l'aggressività, i risultati suggeriscono che le persone inclini agli scatti d'ira hanno bisogno di una maggiore energia mentale, in modo che possano ignorare i propri impulsi aggressivi, senza esagerare con lo zucchero.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA