Lo zucchero nascosto è un grosso problema per la salute delle persone, perchè si finisce giornalmente a mangiarne molto di più di quanto si dovrebbe senza nemmeno saperlo.
Non è solo l'eccesso di sale a fare male o il sale nascosto a danneggiare la salute, anche un surplus di zucchero semplice come lattosio, fruttosio e glucosio a poter favorire l'aumento di peso ed il diabete.
Le linee guida per una sana alimentazione italiana consigliano di stare attenti allo zucchero nascosto, in quanto una persona dovrebbe assumere al massimo tra i 43 e 65 grammi di zuccheri se si segue un'alimentazione attorno alle 1800 calorie.
Lo zucchero semplice viene digerito ed assorbito velocemente determinando un rapido innalzamento della glicemia, la liberazione dell'insulina e la trasformazione in grassi dello zucchero il quale è nascosto in quello che si mangia, bisogna quindi prestare molta attenzione.
Lo zucchero è nascosto in quello che si mangia, ma anche e molto spesso in quello che si beve.
Dire che i torroncini morbidi, così come il pandoro contiene zucchero è ovvio, meno però scontato è che ci sia dello zucchero nascosto nello spumante dolce, 6 grammi di zucchero.
Una lattina di coca cola contiene circa 6 zollette di zucchero nascosto, per diminuire le dosi punta sulle alternative light o zero.
Lo zucchero però è nascosto anche nella frutta e nella verdura, come ad esempio nelle carote ne troviamo 2 zollette e mezzo di zucchero nascosto, mentre le mele invece ne hanno ben 27,4 grammi di fruttosio. Se ciò è vero che frutta e verdura fanno bene, chi ha problemi di diabete deve stare ben attento a tutti questi piccoli particolari.
Chi è a dieta inoltre deve limitare se non abolire del tutto il consumo dell'uva,m la quale è uno dei frutti più ricchi di zucchero, ma è importante per la sua funzione antiage, quindi consumata si con moderazione e nella prima parte della giornata.
A riguardo dello zucchero nascosto fra frutta e bevande , bisogna prestare attenzione alla banana, importante per il potassio, ma contiene 19,2 gr di zucchero nascosto per 150 gr di polpa. Ideale dopo lo sport.
Molte persone accompagnano la pizza con la birra, occhio però allo zucchero nascosto anche se in minime quantità.
200 ml di birra chiara contiene e circa 7 grammi.
La frutta secca è una miniera di fibre e zuccheri, un etto di prugne pesate senza nocciolo contiene circa 9 grammi di fibre.
Attenzione quindi a questo zucchero nascosto, non per evitare il cibo, ma per sapervi regolare su quantità e abbinamenti giusti.
Chi come me la mattina fa la colazione coni cereali deve stare ben attento allo zucchero nascosto in questi cibi.
Una porzione da 30 gr ne contiene 2,4 gr.
Al mattino cosa c'è di più bello che pane caldo e Nutella? Acquolina in bocca solo a parlare immagino.
Paradossalmente lo zucchero nascosto si trova anche nello yogurt magro,quasi 3 zollette, occhio quindi all'abbinamento yogurt e cereali, così come latte intero e cereali.
Lo zucchero ovviamente non è nascosto nei dolci, sarà bene limitare le dosi preferendo i dolci da pasticceria e soprattutto meglio al mattino che queste calorie e lo zucchero nascosto e non ha il tempo di essere bruciato senza pesare troppo sulla linea.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento