domenica 7 giugno 2009

IN FORMA CON I GERMOGLI

Troppe volte sia donne che uomini per stare in forma fanno mille sacrifici, spesso inutili oltre che dannosi per il fisico. Basterebbe molto poco, quanto inserire dei germogli nella propria alimentazione.
I germogli sono ricchi di sali minerali e vitamine, prezioso alleato per rimanere in forma senza troppi sacrifici.

I germogli permettono di stare in forma in quanto sono un ottimo alleato per disintossicare il fegato, nutrire in maniera sana e genuina l'organismo e aiutano coloro che lo desiderano a perdere peso e quindi a recuperare la propria forma in vista delle vacanze e stive e non solo.

Spesso i vip danno una vasta importanza alla forma fisica e per questo che spesso scelgono menù vegetariani, per evitare di perdere tono senza perdere la forma fisica i germogli in questo sono degli ottimi alleati.
Le proprietà dei germogli sono tante , autentici integratori naturali che permettono al proprio corpo di drenare liquidi e tossine tonificando allo stesso tempo i muscoli.

Nelle giovani piante dei germogli c'è la forza della natura, in ogni seme c'è un germoglio in embrione, composto da foglie e radici che spuntano appena comincia il processo di germinazione durante il quale le sostanze presenti nel seme sono predigerite e trasformate in nutrienti che il corpo assimila più velocemente.

Le proteine si scindono quindi in aminoacidi e i lipidi in glicerolo e acidi grassi, mentre i carboidrati presenti in forma di amidi si trasformano in zuccheri semplici , minerali e oligoelementi vengono combinati con gli aminoacidi e resi più digeribili. le vitamine crescono di molto, fino al 100% rispetto a quelle del seme.

I germogli più conosciuti per rimanere in forma sono quelli di soia, ma attenzione che la maggior parte di quelli venduti nella grande distribuzione derivano dalla germinazione di un fagiolo orientale " Vigna Radiata" il mung verde, i veri fagioli dai quali derivano i germogli di soia sono gialli e rotondi della varietà " Glycine Max".

I fagioli di colore verde o rosso detti mung e azuki hanno diverse proprietà della soia gialla, legume che può essere definito carne vegetale dato l'alto tasso proteico.
I germogli sono molto versatili in cucina in quanto mantengono inalterato il sapore di cereali, verdure e ortaggi aggiungendo una nota di sapore ad ogni pietanza, e si possono inserire nell'alimentazione quotidiana tutti i giorni anche perché a volte si trovano in mix già pronti.

Per chi desidera rimanere in forma con i germogli la news è che si possono tranquillamente coltivare in casa, basta cercare un germogliatore e seguire le istruzioni , oppure facendo un orto-fai-da-te. Da preferire i semi di origine biologica sciacquarli più volte e riporli in un vaso riempito a metà con acqua tiepida e coperto con una garza fermata da un elastico.

Lasciati in ammollo una notte dopo di che una o due volta al giorno riempire il vasetto di acqua , scuotere bene e scolare l'acqua attraverso il tessuto lasciando i semi umidi, dopodiché il vasetto va tenuto al buio e in orizzontale in modo tale che i semi si assestino su una parete.
Nel momento in cui saranno stati lunghi un paio di centimetri si potranno usare.


Di germogli per rimanere in forma ce ne sono tanti ne possiamo ricordare alcuni:
1. ERBA MEDICA: dal gusto delicato, saporito contengono 9 aminoacidi essenziali vitamina C. Ottimi per ogni tipo di pietanza e arricchire di nutrienti ogni insalata.

2. AVENA: ricca di calcio, ferro, magnesio, ideali per arricchire la dieta di ragazzi , convalescenti, ma anche per avere una sferzata di energia chiunque di noi, si aggiungono infatti a yogurt e muesli.

3. BROCCOLO: ottima fonte di vitamine A&C , Calcio, magnesio, fosforo, ferro, selenio, molto utile per la protezione delle infiammazioni.
Ci sono poi il porro. il frumento, la Quinoa, la Soia, i mix di omega 3 e i mix con potere antiossidante.
L'importante per ogni acquisto è rivolgersi sempre alle erboristerie o ai negozi biologici.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA