Provare gli oli essenziali è importantissimo per il proprio benessere fisico e mentale.
Tra gli oli essenziali importanti, il pino è utile per liberare le vie respiratorie, mentre la rosa scioglie lo stress.
Gli oli essenziali sono una valida alternativa naturale per affrontare delle infezioni ricorrenti come le cistiti o le tonsilliti, frequenti nella stagione fredda, ma da non escludersi anche nella stagione calda.
Gli oli essenziali fanno parte dell'aromaterapia, disciplina che nasce attorno al 1940 dalle ricerca del francese René Gattefossé, il quale sfrutta le proprietà terapeutiche degli oli essenziali sul corpo e sulla mente. L'uso empirico delle essenze usate per gli oli essenziali erano già note ai popoli antichi, quali gli Egizi.
Gli oli essenziali sono largamente usati nella cosmesi, sostanze aromatiche molto concentrate che rappresentano la parte più pregiata della pianta. Gli oli essenziali sono miscele molto potenti e complesse, che possono contenere fino a 250 principi attivi, per questo gli oli essenziali vanno sempre usate in piccolissime quantità!
Gli oli essenziali sono largamente usati per il proprio benessere, l'impiego più comune è la via esterna, mediante bagni, frizioni, massaggi e compresse.
Gli oli essenziali però non si sciolgono bene nell'acqua è bene diluirli in panna o sapone per il bagno, gli oli vegetali per i massaggi vanno diluiti nella proporzione di 3 gocce per cucchiaino, le combinazioni sono tantissime con gli oli essenziali, dipende dall'effetto che si vuole ottenere.
Per un bagno rilassante con gli oli essenziali si ad un bagno rilassante, una miscela di 5 gocce di gelsomino, 5 di bergamotto e due di benzoino, per un bagno stimolante una decina di gocce di olio essenziale di limone.
Gli oli essenziali hanno tante proprietà terapeutiche, sono antisettiche, cicatrizzanti ed analgesiche, ma il loro raggio d'azione è alquanto ampio, si è infatti visto che le molecole profumate degli oli essenziali sono in grado di stimolare i neuroni olfattivi e raggiungono direttamente l'ipotalamo, sede delle emozioni.
Gli oli essenziali agiscono anche sulla pelle e sulle mucose in quanto queste molecole si uniscono ai grassi della pelle e raggiungono i capillari sangugni per portare i loro benefici in tutte le parti del corpo. Le ricerche dimostrano che a una o due ore dall'applicazione degli oli essenziali sia possibile ritrovare queste molecole nel sangue.
Gli oli essenziali importanti per la salute sono a base di essenze balsamiche come pino, eucalipto e timo i quali purificano le mucose dell'apparato respiratorio.
Oli essenziali importanti per disinfettare anche l'ambiente anche durante le epidemie di influenza oppure per inalazioni e sulfumigi.
Oli essenziali che possono essere anche considerati degli antibiotici naturali in caso di assunzione orale, ma devono essere prescritti da un medico esperto.
Solitamente gli oli essenziali usati come terapia orale sono assunti per combattere delle cistiti, otiti, tonsilliti recidivanti, senza dare effetti collaterali classici dei farmaci, non vanno ad indebolire la flora intestinale e non creano resistenze.
La cura con gli oli essenziali può essere preceduta da un esame quale l'aromatogramma per individuare quale tra gli oli essenziali è per voi il più efficace.
Come dimostrò per prima l'ideatore degli oli essenziali gli oli con maggiore potere battericida sono il timo, la cannella e l'eucalipto.
Gli oli essenziali di timo ed eucalipto sono perfetti in caso di bronchite, mal di gola e cistiti, il limone invece è un eccellente disinfettante per la gola, mentre la cannella è ottima per l'intestino.
La qualità degli oli essenziali è basilare, bisogna stare attenti perchè possono essere contraffatti con delle molecole sintetiche.
Bisogna considerare che una buona essenza non può essere troppo economica in quanto sono necessarie grandi quantità di vegetale per produrre pochi grammi di olio essenziale.
Prima di usare gli oli essenziali prova una goccia di essenza diluita in un po' di olio vegetale nella parte interna dell'avambraccio per controllare che la pelle non si arrosisca, in tal caso l'essenza non va usata.
Bisogna poi ricordare che gli oli essenziali sono efficaci anche per pulire e profumare la casa e per la cura degli animali domestici; ad esempio si possono aggiungere delle gocce di lavanda nella vaschetta della lavatrice e di arancio dolce al detergente per i pavimenti.
Per tenere lontane le pulci del gatto sono utili delle gocce di eucalipto nella sua lettiera.
Gli oli essenziali usati sono almeno di una cinquantina, sette di queste da portare sempre a portata di mano.
Oli essenziali alla menta, digestiva ed analgesica, una goccia massaggiata sulle tempie contro il mal di testa o da bere con un po' d'acqua se hai la nausea o se hai l'alito cattivo.
Il Tea tree oli è tra gli oli essenziali un tuttofare per foruncoli, ferite, mal di gola e vaginiti.
Così come il rosmarino da energia e buonumore, qualche goccia sul guanto della doccia al mattino e friziona tutto il corpo.
Tra gli oli essenziali antidepressivi c'è la salvia sclarea, eccellente antidepressiva, eccellente riequilibratore dell'umore, un paio di goccie all'interno dei polsi, friziona e aspira.
Il mandarino è tra gli oli essenziali che anche ai bambini regalano calma ed allegria, da diffondere nella stanza.
Tra tutti gli oli essenziali l'Ylang ylang è un afrodiasicao dell'aromaterapia il quale mantiene alto il desiderio, massaggiato nella zona lombare o diffuso nella camera da letto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento