Le attività abituali sono causa di stress,ecco perchè c'è la necessità di una dieta anti stress da rientro.
Secondo l’ISTAT, un italiano su dieci è a rischio di minacciare la linea in quanto stress ed obesità sono legate a filo doppio.
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato il legame tra stress e obesità, ad esempio secondo dei ricercatori israeliani, del Weizmann institute’s neurobiaology department, come causa dell’aumento di peso sia dovuta ad una proteina che il cervello produce in caso di stress.
Proteina chiamata Ucn3 che andrebbe a legarsi ai recettori dell’ipotalamo influenzando il segnale di fame originato proprio nell’ipotalamo.
Questa proteina sarebbe in grado di influenzare i livelli di ansia producendo un aumento della fame nervosa.
E' quindi imparare a gestire una dieta anti stress da rientro a tavola, semplicemente evitando i regimi squilibrati e troppo restrittivi che, in un momento così delicato dell’anno non farebbero altro che creare ulteriore motivo di stress.
Una sana dieta anti stress da rientro è puntare sui cibi che nutrono il cervello, che migliorano l’umore e danno energia al corpo, inserendoli in uno schema alimentare controllato e bilanciato.
Una giusta dieta anti stress da rientro è ricca di alleati della linea che, non dovrebbero mancare sulle tavole al rientro dalle vacanze, in quanto contrastano la fame da stress sono:
Il triptofano, l’organismo umano fabbrica i neurotrasmettitori, tra cui la serotonina che ci regala calma e benessere, partendo dai precursori che si trovano nel cibo.
Il precursore della serotonina è il triptofano contenuto nella carne, nel latte e suoi derivati.
Mai escludere anche in una dieta anti stress da rientro i carboidrati, in quanto alzando il livello d’insulina nel sangue, fanno in modo che essa trasporti ai muscoli tutti gli amminoacidi tranne il triptofano che, rimane così disponibile per il cervello.
In modo indiretto i carboidrati aiutano i neurotrasmettitori come la serotonina come carne, latte, pasta, pane e riso integrali non dovrebbero mancare sulla tavola.
Gli omega 3 sono degli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, soprattutto il salmone, importanti per contrastare lo stress ed il nervosismo che solitamente caratterizzino il rientro, migliorando quindi l’umore e non dovrebbero mancare sulla tavola almeno due volte a settimana. Il Magnesio ed il Selenio sono presenti nella frutta secca, come le noci e nelle verdure a foglia verde favoriscono le funzioni cerebrali e contrastano gli sbalzi di umore e lo stress.
Elementi basilari per la trasmissione degli impulsi nervosi, per le
Per una sana dieta anti stress da rientro potete aggiungere due noci ai due spuntini abituali è molto utile.
Una sana dieta da rientro comprende altri elementi importanti come la Tirosina e la Colina i quali sono degli amminoacidi presenti nelle uova, nelle mandorle, nel manzo, pollo e neò tacchino.
Per combattere lo stress da rientro ci vengono in aiuto anche i flovonoidi, i quali sono un grande gruppo di antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura perchè sono in grado di migliorare le capacità cognitive.
Da non dimenticare nella propria dieta!
Nessun commento:
Posta un commento