venerdì 23 settembre 2011

Botulino Sicuro



Botulino sicuro se ci si mette in mani sicure.


Dopo ben 21 anni finalmente c'è stata l'attuazione del decreto che attua parte della legge, datata 1990 di disciplina dell'attività dell'estetista, figura professionale che ogni anno svolge miogliaia di trattamenti, tra qui botulino sicuro.


Il decreto è un grande passo avanti per trattamenti di botulino sicuro perchè definisce chiaramente le caratteristiche delle apparecchiature elettromeccaniche che possono essere usate dall'estetista e le corrette modalità d'uso per un botulino sicuro.


Per un botulino sicuro è bene sapere che nei centri estetici sono vietati la cavitazione e il ringiovanimento, trattamenti estetici concessi solo ai medici. Via libera invece per ventidue apparecchiature, comprese laser e luce pulsata per la depilazione ed elettrodepilazione. Agli estetisti viene riconosciuta l'esperienza nel campo dell'epilazione che rappresenta il 12% di tutti i trattamenti svolti nei centri estetici. Per un botulino sicuro bisogna fare attenzione.


Per un botulino sicuro sono state anche approvate le apparecchiature per la pulizia del viso, manicure e pedicure, elettrostimolatori a impulsi ed a ultrasuoni, lampade abbronzanti, apparecchi per la ionoforesi, strumenti per massaggi di diverso tipo, soft laser per rilassare e tonificare la pelle, ceretta a caldo. Il decreto chiarisce comee quando questi strumenti vanno usati. Ad esempio restando nel campo dell'epilazione l'estetista deve proteggere gli occhi con degli occhiali specifici e aspettare circa un mese per una nuova seduta, mentre per l'elettrodepilazione con ago o pinza deve usare solo aghi monouso.


Non solo il botulino deve essere sicuro, anche per altri trattamenti estetici bisogna prestare attenzione, come la ceretta a caldo che deve essere evitata in presenza di varici, capillari fragili ed irritazioni della pelle. E' importante come un decreto ponga dei limiti ai trattamenti etstici, oltre ad un botulino sicuro, responsabilizzandone così l'attività con indicazioni e controindicazioni perchè le estetiste possano usare in modo adeguato date apparecchiature.


Per un botulino sicuro e non solo è importante una legge anche per la formazione, la legge attuale sempre importante dal 1990 prevede che oggi per diventare estetista sia sufficiente un corso di 1800 ore o lavorare tre anni in un centro estetico. Ovviamente non è pensabile che una persona possa diventare estetista sulla pelle dei clienti. Questa modalità favorisce delle attività criminose come l'uso di centri estetici per coprire delle attività di prostituzione. Confestetica quindi ha proposto una serie di emendamenti e disegni di legge per ottenere un percorso formativo obbligatorio di tre anni dopo aver conseguito la maturità. Ora c'è un diploma universitario di tre anni presso le facoltà di medicina e chirurgia.


L'estetista e medici estetici non sono gli uni contro gli altri. L'estetista è un aiuto importante invece se adeguatamente preparata, importante quindi almeno un corso quinquennale dopo la terza media. Per questo da settembre l'Accademia di Medicina estetica apre anche alle estetiste che hanno concluso il percorso triennale con un corso di 240 ore di operatore del benessere. Inoltre ci sarà una scuola di alta formazione per formatori delle estetiste.


Per un botulino sicuro è bene sapere che con il botulino si possono spianare solo le rughe verticali tra le sopracciglia, eppure il botulino viene anche usato per le rughe della fronte, zigomi e zampe di gallina, per alzare la punta del naso e correggere l'eccessiva esposizione delle gengive. Tutte queste sono applicazioni al di fuori delle indicazioni ministeriali registrate, sconsigliate però perchè non ci sono sufficienti prove scientifiche anche sulle indicazioni ufficiali.


Il bugiardino del botulino sicuro segnala un 23% di reazioni legate all'uso certificate quali mal di testa, nausea, disturbi alla vista, debolezza che i medici non segnalano ai pazienti e che questi poi tendono a nascondere. Spesso gli effetti compaiono insieme a quelli del botox.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA