giovedì 22 settembre 2011

Gli Acidi Che Fanno Alla Pelle

Gli acidi che fanno bene alla pelle li trovi nei cosmetici di ultima generazione e sono delle molecole organiche che spianano le rughe, rimpolpano i tessuti e ridanno freschezza al viso.
Gli acidi fanno bene alla pelle perchè permettono di fermare il tempo.

Gli acidi che fanno fermare il tempo si possono trovare sotto forma di creme che funzionano come un ritocchino, la ricerca cosmetica è sempre più incline a " clonare" i principi attivi usati di prassi negli ambulatori medici per spianare le rughette, attenuare le macchie, fanno bene alla pelle perchè migliorano il suo tono e la sua luminosità.


Tra i tanti ingredienti che sono presenti nelle formule cosmetiche più innovative spiccano gli acidi che fanno bene alla pelle. Acido è un termine che può spaventare, ma in questo caso gli acidi fanno bene alla pelle.
Gli acidi che fanno bene alla pelle sono delle molecole organiche molto diverse fra di loro che , una volta inserite nei cosmetici possono avere degli effetti benefici sia alla pelle che sul derma.

Cerchiamo di capire bene quali sono gli acidi più importanti che fanno bene alla pelle.
Tanto per cominciare, tra gli acidi importanti c'è l'Acido Retinoico, la vitamina A è basilare per la salute e la giovinezza della pelle, alla base di due sostanze che spesso si confondono tra di loro.
L'acido retinoico ha goduto di un vero exploit nella medicina estetica, mentre il retinolo è una molecola cosmetica. L'origine dei due acidi è la stessa, ma il retinoico è la forma acida usata nei peeling ambulatoriali per le pelli con l'acne e le macchie cutanee accentuate, il retinolo è la forma alcolica, quella che si trova nelle formule casalinghe.

Il retinolo regola la cheratizzazione stimolando la produzione delle fibre di sostegno del derma e contrasta la degradazione del collagene da parte degli enzimi che causano l'invecchiamento della cute. Gli acidi che fanno bene alla pelle sono basilari.
Essendo un seboregolatore il retinolo contrasta l'antiestetico effetto lucido delle pelli grasse o miste, mentre nel medio periodo c'è l'effetto anti age; gli acidi fanno bene alla pelle.
Attenzione però che è meglio usare i prodotti che contengono retinolo al rientro delle vacanze e sempre di sera al riparo dalla luce solare.

Altri acidi che fanno bene alla pelle sono molto conosciuti dalla maggior parte delle persone, come l' Acido Ialuronico.
L'Acido Ialuronico è un polisaccaride ovvero una sostanza zuccherina di origine naturale che è presente in tutto lo spessore del derma e negli spazi tra le cellule.
L'Acido Ialuronico ha un ruolo fondamentale nel fare bene alla pelle rendendola elastica, inoltre trasporta nelle cellule i nutrienti ed elimina le tossine.
Tra gli acidi importanti, l'Acido Ialuronico è un potente anti età per la sua capacità per la sua capacità di assorbire e trattenere saldamente grandi quantità di acqua mantenendo il giusto grado d'idratazione cutanea anche con tassi di umidità esterni molto bassi.

In medicina estetica questo acido è il principe dei filler riassorbibili , infatti dura in media 6-8 mesi, usato principalmente come riempitivo delle rughe per aumentare il volume delle labbra e per un'idratazione profonda e duratura mediante la tecnica della biostimolazione.
Questo acido nei cosmetici ha proprietà riepitelizzanti e crea un film protettivo che diminuisce sensibilmente la costante perdita di acqua che si verifica naturalmente nella pelle.

Questo acido come filler, una volta iniettato dal medico attenua le rughe o rimpolpa le labbra, nel giro di qualche giorno aumenta l'idratazione della pelle, mentre in due settimane stimola i fibroblasti a produrre più collagene ed elastina, migliorando la qualità della pelle.
Nei cosmetici questi acidi agiscono nel breve periodo migliorando l'idratazione e mantenendo la pelle più distesa e più bella perchè fanno bene.

Questo acido come filler iniettato dal medico estetico non ha particolari controindicazioni, tra i possibili inconvenienti c'è la rottura di piccoli capillari e la formazione di echimosi che però si riassorbono dopo qualche giorno. In versione cosmetica questi acidi che fanno bene alla pelle sono perfetti nella riformulazione del siero come " base" da applicare sotto le creme, incluse le solari per aumentare l'idratazione e proteggere più efficacemente la pelle dai raggi UV.

Un altro degli acidi importanti e che fanno bene alla pelle, questo a me meno conosciuto è l'Acido gluconico-delta lattone, molecola che si trova naturalmente nella pelle come sostanza intermedia dei processi di rinnovamento cellulare. I cheratinociti ed i fibroblasti sintetizzano e naturalmente convertono l'acido gluconico e l'acido gluconolattone in ribosio e desossiribosio, rispettivamente basi fondamentali del DNA e del RNA.
Questo acido è importante per esfoliare delicatamente la pelle, idratarla a fondo ed aumentare il tono.
Gli acidi fanno bene alla pelle, ma è importante conoscere anche gli effetti, nel breve termina questo acido stimola il ricambio cellulare e la pelle appare subito più luminosa, nel tempo attenua i pori dilatati e grazie alla potente azione antiossidante è in grado di ridurre le rughette e le discromie cutanee.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA