martedì 16 dicembre 2008

TAVOLA ANTISTRESS

In questo periodo dell'anno siamo tutti più stressati , tra problemi di lavoro, casa, regali di Natale, pranzi e cene da organizzare, l'unico rifugio possibile che vi voglio consigliare è la tavola antistress.


Una dieta corretta permette di risolvere senza stress ogni problema quotidiano.
Finiamo con il prendercela con il lavoro, traffico, bimbi super impegnati, tra scuola e attività sportive e ricreative varie, i ritmi frenetici imposti da tutto quello che ci circonda, dimenticandoci di noi stessi e della nostra dieta sulla tavola che ci regalerebbe qualche momento di serenità in più se solo ne fossimo realmente intenzionati.

Il logorio che ci deriva dal lavoro, ci fa trascurare la salute che deriva da una dieta scorretta, sbilanciata e casuale, dobbiamo poi anche cominciare a parlare di dieta in termini di regime alimentare , sostenibile per 365 giorni all'anno, che ci faccia superare bene ogni memento e che abbia anche una funzione antistress.

A far fronte in tutto questo ci viene incontro la dieta antistress, recenti studi hanno dimostrato come l’eccesso di prodotti da forno, zuccheri, grassi animali e caffè “stressino" il sangue e facciano consumare all’organismo quasi tutte le riserve di quei sali minerali essenziali per il nostro equilibrio psicofisico.

La dieta che seguiamo quotidianamente ci porta ad un'inevitabile nervosismo, ansia, apatia.

La tavola antistress invece vi aiuterà a superare bruciori di stomaco, mal di testa, dolori muscolari. Ecco perché correggere la propria dieta in funzione antistress può risultare fondamentale per la nostra salute.

La colazione è il pasto più importante della propria dieta perchè ha un'azione antistress determinante perché si raggiunge una certa soglia di benessere , deve essere abbondante, ma corretta per evitare l'eccessi di stress da parte del proprio intestino.

Volendo avere una dieta antistress, bisogna puntare già dal mattino sui cereali integrali, magari i fiocchi d'avena , un concentrato di sali minerali (tra cui ferro, calcio e magnesio), vitamine del gruppo B ed energia a lento rilascio, ottima per migliorare le prestazioni e il tono dell’umore.

Una dieta ben bilanciata si compone anche degli spuntini nella nostra tavola antistress sono fondamentali , ricchi di frutta secca ricca di potassio, magnesio e soprattutto Omega 3 che vi aiuta a pendere le vicissitudini della vita quotidiana in maniera più leggera.

Come già detto essere a dieta non significa privazione, anzi..., ma a pranzo e cena fate grandi scorpacciate di proteine , limitando i carboidrati di pasta, pane, riso, da prediligerli nelle versioni integrali che grazie alle vitamine del gruppo B contenute nei cereali integrali hanno un effetto riequilibrante sul sistema nervoso.

Se è vero che una buona dieta antistress ti fa privilegiare le verdure , quello che più conta sono le verdure , quello che più conta sono le cotture, con le verdure dolci e tonde tipo carote, cipolle, zucche, cavolo, verza,meglio se cotte al vapore, scottate in acqua bollente o stufate, indispensabili nella tavola antistress.

In una tavola antistress vanno drasticamente limitate carni rosse, salumi, formaggi e uova andrebbero sostituiti con pesce azzurro e crostacei. Granchi, aringhe e scampi, per esempio, sono ricchi di selenio, un minerale di cui è stata dimostrata la capacità di aiutare a mantenere i nervi saldi.Se proprio non si vuole rinunciare ai latticini, sì al formaggio di capra o al tofu (di soia, ricco di proteine, sali minerali come calcio e ferro, grassi insaturi).

Ricordatevi la vostra dieta, deve essere bella, allegra, divertente e soprattutto piacevole.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA