lunedì 15 dicembre 2008

LA NUOVA PIRAMIDE VERDE

Avete mai sentito parlare della piramide alimentare? Descrivendo nei dettagli la classica dieta mediterranea, ma da oggi c'è una news:
La nuova piramide verde.

Seguendo questa nuova piramide sarà comunque possibile alimentarsi in modo corretto e completo, in quanto fra i legumi troviamo le stesse proprietà di carne e pesce.

La dieta proposta dalla nuova piramide verde deve essere il più varia possibile.
Fondamentali anche qui i cereali, purché integrali, che devono costituire la base di ogni sana alimentazione. Forniscono fibre , ferro e vitamine del gruppo B e proteine.

Nella piramide verde sono indispensabili legumi e frutta secca, cibi ricchi di proteine soprattutto derivanti dalla soia e dal frumento ( tipo saitan), latte vegetale e uova.
I legumi sono una fonte indispensabile di proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali: ferro, zinco, magnesio. La frutta secca ricca di Omega 3 indispensabile per la salute del cuore.

Nuova piramide verde = verdura ricche di vitamina C ed E e sali minerali, almeno 400 grammi di verdura fresca di stagione al giorno.

Nel 4 gruppo ritroviamo la frutta ricca di vitamine, si può assumere anche in succhi di frutta e centrifugati.
Molti di voi demonizzano i grassi pensando che siano gli unici responsabili dell'ingrassamento, ma sono comunque indispensabili soprattutto se genuini come l'extravergine di oliva, di lino o di noci, ricco di Omega 3.

Seguire una piramide verde deve far ricredere sul fatto che il calcio si trova solo nel formaggio e nel latte, anzi ricchi di calcio sono anche molte verdure: broccoli, rucola, radicchio, lattuga, tofu, latte di soia , semi di sesamo.

Per evitare alcuni problemi che si possono incontrare affrontando una dieta verde è necessario associare i legumi ( ricchi di ferro) con gli agrumi ricchi di vitamina C, in particolare il kiwi, evitare anche di abbinare legumi a latte e latticini per evitare che il calcio contenuto possa interferire con il ferro.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA