martedì 30 dicembre 2008

RIMEDI PER I MALI DI STAGIONE

I rimedi per i mali di stagione sono un argomento di vasto interesse per la maggior parte di voi perchè è arrivata la stagione fredda, è ormai passato il Natale e come regali: tanti mali di stagione, per i quali cercheremo di vedere insieme i rimedi per affrontarli nel miglior modo possibile.

Secondo gli esperti i mali di stagione diventano vera influenza solo se compaiono sintomi quali frebbre alta, mal di gola, tosse e raffreddore, malessere generalizzato e disturbi gastrointestinali.
Mancando queste caratteristiche sono solamente mali di stagione, o sindromi parainfluenzali, causati da Rhinovirus, Adenovirus, Coronavirus.

I rimedi per i mali di stagione ricordano le cure della nonna: letto, lana, latte, il solo ed unico rimedio per i mali di stagione è il riposo, durante il sonno vengono prodotte le cellule del sistema immunitario che favoriscono la guarigione.

Siamo tutti alle prese con tosse e raffreddore, febbre e scarso appetito, l'organismo è impegnato a combattere il virus e quindi non può sprendere energie per altri lavori come ad esempio il processo digestivo, l'importante fra i principali rimedi per i mali di stagione è tenersi al caldo.

Per combattere i mali di stagione è bene contrastare l'inappetenza perchè altrimenti si sarebbe troppo deboli per vincere l'influenza, ma bisogna saper scegliere i giusti alimenti come i carboidrati, che nutrono e forniscono energia.

Anche bere latte è indispensabile per recuperare velocemente le energie perse con i mali di stagione , ma attenzione a sceglierlo bene: ovvero di soia al posto del latte vaccino.
Si a frutta e verdura, in particolare agli spuntini , anche se sono di difficile presa in questi momenti di malessere, prediligendo gli agrumi soprattutto i kiwi che oltre a contrastare la stitichezza data dalla sedentarietà, sono gli agrumi più ricchi di vitamina C.

Per i rimedi dei mali da stagione nei casi più gravi ci si può affidare anche ai farmaci, soprattutto quelli da banco, che permettono però solamente di tenere a bada i fastidiosi sintomi.
Per la febbre ed i dolori muscolari si possono assumere farmaci tipo l'acido acetilsalicilico e farmaci che hanno azione antinfiammatoria e antipiretica.

Il mal di gola è uno dei mali di stagione più diffusi si risolve con pasticche, colluttori per effettuare sciacui e gargarismi. Contro la tosse secca e fastidiosa, altro male di stagione comune e fastidioso ci sono gli sciroppi sedativi, per favorire l'espettorazione della tosse grassa sono da preferire i mucolitici.

Per ogni mal di stagione però è sempre meglio leggere il foglietto illustrativo e seguire i consigli del farmacista.
I rimedi per i mali di stagione si combtattono anche adottando piccoli accorgimenti del tipo:
> Mantenere nell'ambiente un certo livello di umidità.
> Per dare sollievo alle vie respiratorie ottima è la pratica dei suffumigi, pulire spesso il naso anche con l'uso degli spray naturali

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA