domenica 28 dicembre 2008

ALGHE E .... TUTTI I COLORI DEL MARE

Tutti i colori del mare li troviamo nelle piante del mare che con i loro colori si svelano nelle profondità, le alghe: mondo complesso.
Le alghe sono un microcosmo tutto da scoprire per chi vuole dedicare del tempo alla salute e alla bellezza.

Parlando di alghe viene in mente subito la grande tradizione orientale, che hanno fatto dei colori del mare un cibo tradizionale per eccellenza, un tempo molto usate anche dai popoli nordici.
Nelle alghe abbiamo un mix di vitamine e sali minerali.

Caratteristica essenziale di questo mix di colori che si trovano nelle alghe è il fatto che è un concentrato di principi attivi e nutrienti, in particolare le alghe sono ricche di minerali preziosi per l'equilibrio dell'organismo: calcio che aiuta al salute delle ossa, ferro e magnesio come regolatore del sistema nervoso.

Le alghe sono ricchissime di vitamine del gruppo B, C,A ,E, ricche di antiossidanti e anti radicali liberi.

Fra i micro nutrienti contenuti nei colori del mare l'acido alginixo è contenuto in grandi quantità soprattutto nelle alghe brune con una forte azione detox, depurante dell''organismo ( soprattutto dopo i bagordi delle feste), migliora la digestione e rende facile la sazietà.

Pensando alle alghe si immagina una superficie verde in movimento fra le onde del mare sul bagnasciuga delle nostre spiagge, ma in realtà queste hanno più colori: dal bruno, al rosso, al verde, al verde-azzurro.

I colori variano a seconda della profondità nel quale vivono, quelle verdi affiorano in superficie, le altre si riproducono sui fondali, forma e colori vuol dire che appartengono a specie diverse.
Le alghe dai colori rosso-brune crescono in ambienti diversi a grandi profondità, contengono molto iodio, magnesio e altri microelementi utili.

Le alghe si trovano nei negozi di prodotti naturali ed erboristici, fresche o essiccate, raccolte non solo nei paesi Orientali, ma anche in alcune zone dell'Africa e dell'Europa.
Le alghe hanno pochissime calorie e si possono inserire in diversi menù, gusto variegato e particolare, per cominciare le possiamo inserire nelle zuppe.

I colori del mare ci possono anche aiutare nella cura del viso e del corpo, proprietà conosciute dalla medicina e cosmetica tradizionali, ne confermano anche la scienza e gli studi più recenti.
Gli estratti di alghe svolgono un'azione idratante ed emoliente intensiva, indicate quindi per combattare l'aridità della pelle.

La presenza di sali minerali e vitamine ha un efftto disintossicante e rivitalizzante sulla pelle che contrasta quindi i radicali liberi. L'elevata percentuale di iodio rende le alghe particolarmente indicate nelle creme anticellulite, se sono fresche le potete usare anche per cure fai-da-te.

L'algoterapia sono una parte importante delle cure talassoterapiche che sfruttano a 360° le virtù del mare; le alghe vengono usate per potenziare effetti detossinanti e rivitalizzanti della balneoterapia usata per contarstare la cellulite e tutti i problemi di ritenzione idrica.

Fate pure un impacco per i capelli nell'eventualità che i vostri capelli siano secchi e fragili, sfibrati che si spezzano facilmente, per prepararlo basta miscelare due cucchiaini di alghe Condrus Crispus, Laminaria digitata e Undaria pinnafitida con acqua tiepida fino ad ottenere una crema omogenea, si applica il composto e si lascia in posa 10 minutim si risciacqua con cura lavando i capelli con uno shampoo delicato.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA