venerdì 11 maggio 2012

Stress e Sovrappeso



Stress e sovrappeso.
La quotidianità  e l’ambiente in cui viviamo si modifica  così in fretta da non permettere al nostro organismo, ancora legato ad un ambiente primordiale, di adattarsi.
La nostra risposta allo stress è perfetta per un mondo che non esiste più.
La vecchia reazione allo stress  serviva all’uomo primitivo per difendersi da imminenti minacce fisiche, un’aggressione, l’attacco di un animale feroce, ossia, pericoli fisici che richiedevano una reazione immediata per garantire la sopravvivenza.


Oggi non ci sono di questi  pericoli da cui difenderci ma, piuttosto minacce sottili e psicologiche derivanti dall’ambiente sociale.
Lo stress è l'esito di ritmi frenetici, stimoli di ogni genere che, non ci danno tregua e non permettono al corpo di riposare veramente e di rigenerarsi.

Questo è il pericolo di oggi a cui il corpo però risponde con reazioni del tutto inadeguate come succedeva secoli e secoli fa, ossia, aumento del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna, aumento del cortisolo, dell’adrenalina e del livello di glucosio nel sangue che, pur essendo servito ai nostri antenati per fuggire e avere la possibilità di ricorrere con urgenza a importanti energie fisiche ma, che porta solo disagio e sovrappeso.

In questo modo  la costante tensione e uno stress psicologico continuo, creano costante secrezione di cortisolo, che facilita l’aumento di peso e incrementa l’accumulo di zucchero nel sangue che a sua volta causa insulino resistenza ,  diabete e sovrappeso.
Il cortisolo, in particolare, agisce liberando zuccheri dai depositi di fegato e muscoli e scomponendo le proteine dei muscoli per creare altro glucosio.
Causando  quindi, iperglicemia per far fronte al pericolo, con la trasformazione degli zuccheri in eccesso in grasso. Peraltro, causando perdita di muscolo, il cortisolo, inevitabilmente abbassa il metabolismo, facendo consumare all'organismo meno energia.

Per combattere il sovrappeso è necessario combattere lo stress con  calma e la tranquillità.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA