lunedì 21 maggio 2012
Cibi Bruciagrassi
In previsione dell'estate la maggior parte delle persone si trova alle prese con la prova costume, mettendosi alla disperata ricerca dei cibi bruciagrassi.All’interno della grande famiglia degli alimenti di origine animale e vegetale è possibile individuare numerosi sottogruppi indicati per rispondere ad esigenze specifiche
del nostro organismo, importanti cibi bruciagrassi.
Anche dei cibi bruciagrassi è importante conoscere le caratteristiche e le finalità significa sfruttare al meglio il cibo come fonte di salute e di dimagrimento, e dunque dare forma alla vera dieta perfetta per le necessità di ognuno di noi.
Le persone sono diverse e quindi ognuno di noi ha bisogno di cibi bruciagrassi diversi per tornare in forma: c’è chi deve eliminare il grasso in eccesso, chi ridurre la ritenzione idrica, chi potenziare la massa muscolare. Ognuno di questi obiettivi può essere raggiunto senza fatica scegliendo cibi bruciagrassi utili al proprio organismo.
Importanti cibi bruciagrassi sono i cereali non raffinati. Sono la scelta migliore per introdurre nell’alimentazione quotidiana la giusta dose di carboidrati, e quindi di energia facilmente spendibile, facendo anche il pieno di fibre utili a ripulire l’intestino e a combattere il senso di fame.
Ottimo il riso integrale: i suoi chicchi hanno lo stesso potere energetico della pasta ma saziano di più, perché dopo la cottura trattengono molta acqua e si gonfiano: ne bastano 50 grammi per ottenere una porzione consistente con solo 62 calorie!
Importante tra i cibi bruciagrassi c'è il Pesce e gli omega3.
Il basso contenuto di grassi e colesterolo e l’elevato valore proteico fanno del pesce il secondo ideale per un’alimentazione ipocalorica sana ed equilibrata.
Il pesce, inoltre, è povero di sodio e ricco di potassio, vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo, ed è una fonte primaria di omega-3, i grassi “buoni” dalle proprietà antiossidanti divenuti ormai celebri per combattere l’invecchiamento e prevenire i disturbi cardiocircolatori.
Per chi volesse fare una scelta vegetariana e non rinunciare agli Omega 3 è importante assumere almeno 3 noci al giorno o comunque assumere una minima quantità di frutta secca al giorno, spezzettata anche nello yogurt al mattino.
Importantissima che non deve mai mancare tra i cibi bruciagrassi c'è la frutta e i diversi alimenti drenanti. Per eliminare la cellulite e combattere la ritenzione idrica occorre un programma specifico, in particolare i frutti di bosco, che rafforzano i capillari, e l’ananas, che aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
Importante poi è bere molte tisane e soprattutto tanta acqua.
Al posto del sale imparate ad usare le spezie ed in particolare il peperoncino, il quale aiuta a contrastare la ritenzione idrica, e in più contribuisce a riattivare il metabolismo e a ridurre i condimenti. La capsaicina del peperoncino ha la proprietà di distruggere le cellule adipose.
Per dimagrire e comunque stare in forma vanno molto bene le insalate miste e i piatti unici, potendo così venire incontro a chi regolarmente deve pranzare tutti i giorni al bar. ? La Dieta Ufficio permette di eliminare i chili di troppo proprio grazie ai piatti freddi tipicamente consumati in ufficio o in mensa. Il segreto sta nei giusti abbinamenti: pane integrale con bresaola o tacchino e verdure, giusto per fare un esempio, oppure la classica insalatona a base di lattuga, poverissima di calorie ma ricca di acqua, fibre, vitamine e Sali minerali… da condire con tonno o uova, pollo o mais e tanta fantasia
Come cibi bruciagrassi via libera anche a surgelati e zuppe.
Bisogna sfatare una volta per tutte i luoghi comuni: oggi in commercio esiste una quantità immensa di minestroni, zuppe, contorni, carni e pesci pronti per il freezer, che hanno praticamente le stesse caratteristiche degli alimenti freschi.
Il grande vantaggio è quello di risparmiare tempo sia nella preparazione che nella cottura dei piatti, ma anche di poter mangiare comunque in modo sano e dietetico.
Tra i cibi bruciagrassi però anche le proteine vegetali come la soia. Con un 35% di proteine di ottimo valore biologico, la soia è pressoché paragonabile alla carne in termini di composizione aminoacidica, e dunque è indispensabile sia nella Dieta Vegetariana che per ridurre l’apporto di carne e dunque di grassi di origine animale in una normale dieta ipocalorica.
La soia e le farine da essa derivate sono ricche di sostanze preziose per la salute, come la lecitina, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie, ma anche antiossidanti come la vitamina A ed il fosforo ed infine i fitoestrogeni dall’azione anticancerogena.
Cibi bruciagrassi e salutari in tutto e per tutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento