giovedì 17 maggio 2012
In Forma a 40 anni
In forma anche a 40 anni.
In forma anche a 40 anni, anche se l’avrai notato che il tuo metabolismo sta cambiando con il rischio di accumulare peso perchè le calorie vengono bruciate dall’organismo più lentamente.
C’è anche una buona notizia però , ovvero che tutto questo avviene in modo meno drastico di quanto si pensi.
Un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition rivela infatti che, dai 40 ai 69 anni, gli uomini bruciano in media 2900 calorie al giorno, e le donne 2300.
Cifra che è soggetta a variazioni legate all’alimentazione e al grado di sedentarietà. La cosa importante però che si può restare in forma anche otre i 40 anni.
Esito che sfata tutti quei “falsi miti” che, di solito, spingono gli over40 a rinunciare a tenersi in forma, nella convinzione che “tanto si ingrasserebbe comunque”.
Ci si chiede perchè allora tante persone lamentano di aver accumulato chili di troppo proprio dopo aver superato il traguardo dei quarant’anni.
Uno dei motivi principali per i quali è difficile restare in forma oltre i 40 anni è che in realtà, si assumono più calorie di quanto si pensi.
Le persone oltre i 40 anni sottostimano il loro apporto calorico e questo si verifica a tutte le età, ma sopra ai quarant’anni si arriva a “sforare” con le calorie di addirittura un terzo.
A ciò si aggiunge il fatto che, spesso, dopo i 40 si dedica meno tempo all’attività fisica, e i risultati pesano proprio sul metabolismo.
Per restare in forma anche a 40 anni è bene sapere che i muscoli sono il “motore” indispensabile per bruciare energia.
Con il passare dell’età, la loro densità si riduce naturalmente, è necessaria quindi una maggiore attenzione al proprio stato fisico, necessaria per evitare che la massa muscolare si riduca troppo drasticamente, e con essa il numero delle calorie bruciate nell’arco della giornata.
Per restare in forma dopo i 40 anni è basilare mantenere un costante livello di esercizio fisico (basta mezz’ora di camminata al giorno!) e tenere sotto controllo l’alimentazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento