venerdì 4 maggio 2012
Colazione E Rendimento Scolastico
Volevo qui riportarvi la notizia di un sondaggio realizzato dal sito “Skuola.net” il quale ha messo in luce il dato secondo cui ogni cento ragazzi che vanno a scuola, trenta entrano in classe a digiuno.
Saltare la colazione può avere delle conseguenze negative però su uno scarso rendimento scolastico.
Il sondaggio prende in considerazione un campione di 1.112 studenti tra i dodici e i diciannove anni, domandando loro cosa mangiassero a colazione e quale fosse la loro media dei voti in pagella.
Tra i ragazzi più grandi è risultato che quasi la metà digiunava e in percentuale minore, erano in molti anche tra i piccolini a saltare la colazione, con l'esito di un' eccessiva distrazione durante le lezioni, attacchi di sonno e un basso rendimento scolastico.
Uno studio analogo realizzato dall’Università di Padova ha sottolineato come la colazione dovrebbe riguardare tra il 15 e il 20 per cento del totale dell’introito calorico della giornata. Bisogna tenere conto della forma fisica e dell’età del ragazzo, proporzionandone i bisogni.
La colazione è importante perché interrompe il digiuno notturno, composto di almeno dieci ore per i bambini, che aumentano se la si salta.
Una buona colazione per un buon rendimento scolastico deve essere composta da cereali meglio se integrali e nel latte mattutini che trovano la carica e l’energia giusta per affrontare la giornata, e per non trasformarsi in lupi famelici a mezzogiorno.
Nella colazione siamo meno bravi degli inglesi, che danno molta importanza alla colazione, considerata come un vero e proprio pasto: celebre infatti è l’english breakfast, che comporta addirittura fagioli e salsicce accanto al caffè, oltre che uova e bacon.
Colazione alquanto pesante poi per un buon rendimento scolastico, ma senza volerci abituare alla cultura gastronomica anglosassone però, possiamo introdurre la mattina a colazione il ciambellone nostrano, le fette biscottate, il muesli, la crema spalmabile al cacao e la frutta, oltre che i classici biscotti.
Per le mamme , ricordatevi di infilare nello zaino di vostro figlio una merendina, come uno yogurt o un frutto, e raccomandategli di bere acqua durante l’intervallo: è in questo momento della giornata infatti che la maggior parte dei ragazzi si ricorda di avere fame, e addenta volentieri un pezzo di pizza bianca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento