venerdì 4 maggio 2012

Colazione E Rendimento Scolastico




Volevo qui riportarvi la notizia di un sondaggio realizzato dal sito “Skuola.net” il quale  ha messo in luce il dato secondo cui ogni cento ragazzi che vanno a scuola, trenta entrano in classe a digiuno.
Saltare la colazione può avere delle conseguenze  negative però su uno  scarso rendimento scolastico.
Il sondaggio  prende  in considerazione un campione di 1.112 studenti tra i dodici e i diciannove anni, domandando loro cosa mangiassero a colazione e quale fosse la loro media dei voti in pagella.

Tra i ragazzi più grandi  è risultato che quasi la metà digiunava  e  in percentuale minore, erano in molti anche tra i piccolini a saltare la colazione, con l'esito di un' eccessiva distrazione durante le lezioni, attacchi di sonno e un basso rendimento scolastico.

Uno studio analogo realizzato dall’Università di Padova ha sottolineato come la colazione dovrebbe riguardare tra il 15 e il 20 per cento del totale dell’introito calorico della giornata. Bisogna tenere conto della forma fisica e dell’età del ragazzo, proporzionandone i bisogni.
La colazione è importante perché interrompe il digiuno notturno, composto di almeno dieci ore per i bambini, che aumentano se la si salta.

Una buona colazione per un buon rendimento scolastico deve essere composta da cereali  meglio se integrali e nel latte mattutini che trovano la carica e l’energia giusta per affrontare la giornata, e per non trasformarsi in lupi famelici a mezzogiorno.
Nella colazione  siamo meno bravi degli inglesi, che danno molta importanza alla colazione, considerata come un vero e proprio pasto: celebre infatti è l’english breakfast, che comporta addirittura fagioli e salsicce accanto al caffè, oltre che uova e bacon.

Colazione alquanto pesante poi per un buon rendimento scolastico, ma   senza volerci abituare  alla cultura gastronomica anglosassone però, possiamo introdurre la mattina a colazione il ciambellone nostrano, le fette biscottate, il muesli, la crema spalmabile al cacao e la frutta, oltre che i classici biscotti.
Per le mamme ,  ricordatevi di infilare nello zaino di vostro figlio una merendina, come uno yogurt o un frutto, e raccomandategli di bere acqua durante l’intervallo: è in questo momento della giornata infatti che la maggior parte dei ragazzi si ricorda di avere fame, e addenta volentieri un pezzo di pizza bianca.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA