mercoledì 30 maggio 2012
Più Magri Con Il Rosso
Più magri con il rosso.
L’estate è alle porte e più o meno tutti vogliamo essere più magri...semplice con il rosso.
I trucchi per snellire la figura sono sempre ben accetti, soprattutto quando la fonte della notizia è autorevole.
L’Università di Basilea, in Svizzera, ha fatto condurre a due ricercatori uno studio su più persone, analizzando il rapporto fra cibo e bevande ingerite e il colore dei piatti e bicchieri in cui erano servite.
Due ricercatori hanno condotto molteplici studi esclusivamente sull’effetto dei colori sulla psiche e solo in seguito hanno pensato di legare questa indagine a cibo e bevande ingerite.
Si è visto che più magri è semplice con il rosso.
Inizialmente hanno servito a degli studenti dei soft drinks utilizzando bicchieri rossi per metà e per l’altra metà blu ed è risultato che, gli studenti che hanno usato i bicchieri rossi hanno bevuto il 40% circa in meno. Successivamente i ricercatori hanno somministrato cibo in piatti di colore differente, rilevando una riduzione del quasi 50% di cibo assunto da chi ha usato i piatti rossi.
Più magri con il rosso perchè si è visto che questo colore ha dimostrato di riuscire a inibire il consumo di cibo, tuttavia, le motivazioni si possono soltanto ipotizzare.
Più magri con il rosso, sembrerebbe un’inibizione legata al fatto che notoriamente questo colore così vivace è associato al pericolo ed al segnale di stop, dunque, anche nel mangiare si assiste ad una sorta di stop cognitivo della fame.
Si potrebbe anche ipotizzare che la vivacità di tale colore influisca sulla sazietà.
Il rosso potrebbe rappresentare un inganno per la mente, la quale, attiva il segnale di sazietà prima, inducendoci a mangiare porzioni più piccole, percepite grazie al colore rosso come più sazianti e più saporite. Indipendentemente dalle motivazioni, dunque, è comunque certo che in piatti rossi si mangia meno e potrebbe essere anche un bel piatto color rubino, l’alleato migliore del dimagrimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento