Usare le spezie nella propria alimentazione è il modo migliore per dimagrire senza soffrire.
Le spezie sono profumate, saporite, colorate...ideali per dimagrire senza soffrire.
Duemila anni fa un pugno di pepe ci metteva tre anni a sbarcare dall'Oriente fino alla Capitale, mentre oggi spezie come curcuma, paprica o dragoncello stanno quotidianamente sui banchetti dei mercati rionali.
Le spezie non sono solo utili per dimagrire senza faticare, ma impreziosiscono anche i piatti degli chef che si divertono a mischiare i gusti tradizionali con le stravaganze degli odori esotici con gli aromi della cucina mediterranea.
Di spezie ne basta davvero un pizzico e la cucina diventa alternativa, esotica e ti aiuta a dimagrire senza soffrire.
Spezie: Zafferano e peperoncino, maggiorana e cardamomo ora diventano i protagonisti indiscussi dell'alimentazione di chi vuole perdere peso senza rinunciare ai piacere della tavola e del palato.
Insaporire un piatto con erbe e spezie permette di ridurre al minimo l'uso del sale e degli intingoli che causano un aumento delle calorie del piatto.
Le spezie sono pratiche da usare, migliorando il gusto del cibo, frenando la tentazione di buttarsi su cibi grassi ed elaborati.
Alla classica fettina aggiungete un trito di spezie: salvia,timo e rosmarino, tripudio di sapori a costo zero.
Per dimagrire via libera a tutte le cotture semplici, al vapore, alla griglia o al microonde da condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un trito di spezie.
Quando ci si siede a tavola soprattutto se si deve dimagrire i sapori sembrano non esistere, usando le spezie questo problema non c'è.
Il riso scondito? Meglio profumarlo con del curry o dello zafferano, permettendovi così di dimagrire senza problemi perchè sarete subito sazi.
Un'altra buona ragione per usare le spezie in cucina è che si riduce così il consumo del sale.
Le spezie grazie al loro aroma e sapore contribuiscono anche a ridurre l'aggiunta del sale agli alimenti. La quantità di sodio che quotidianamente si ingerisce grazie ai cibi è sufficiente al personale fabbisogno per il funzionamento dell'organismo, tutto quello che si aggiunge è in più e dannoso.
Meno sale uguale meno ritenzione idrica e meno rischi di ipertensione.
Il sodio ha una forte capacità di trattenere i liquidi nei tessuti, perdendo questi liquidi dimagrire sarà automatico.
L'assunzione di elevate quantità di sale richiama l'acqua fuori dalle cellule con l'esito di comparsa di gonfiori periferici, edemi ed ipertensione per un aumento del volume dell'acqua dentro le arterie!
Pericolo cellulite in vista!!!!
Le spezie non aiutano solo a dimagrire...anzi! Hanno un notevole potere anti età contrastando lo stress ossidativo dell'organismo e la comparsa dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
Le spezie permettono di dimagrire in modo salutare.
Ecco alcune spezie tra le più comuni:
Il Basilico si usa prederibilmente a crudo perchè non tollera le lunghe cotture che ne attenuano il profumo, nelle pietanze calde va aggiunto poco prima di servirle, come nei sughi per la pasta o nella pizza.
Tra le altre spezie più usate e conosciute c'è la Cannella la quale ha un sapore dolce ed aromatico, impiegata per aromatizzare torte, frutta cotta, zuppe e primi piatti.
Tra le spezie meno usate, almeno da me e anche le meno conosciute da me sono il Dragoncello, il quale ha un profumo delicato tra l'anice ed il sedano. In cucina si abbina ad insalate,zuppe e frittate, ma è anche uno dei componenti principali della salsa bernese, ottima con la carne alla griglia.
Il Lemongrass è davvero una delle spezie che non ho mai avuto il piacere di assaporare. dal gusto molto simile all'erba cipollina, è la spezia principale della cucina thailandese e vietnamita dove viene abbinata al pesce, al riso, alle zuppe di verdure e alle insalate.
Ecco perchè è importante usare le spezie, per dimagrire e non solo, queste elencate sono un'idea, tutte quelle che piacciono a voi vanno benissimo, purchè usate con regolarità!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento