domenica 12 giugno 2011

La Pertosse

La pertosse è considerata " privilegio" di essere fra le malattie infettive dell'infanzia.

La pertosse è una malattia respiratoria infettiva di tipo acuto e contagioso causata da un batterio, la Bordetella pertussis.
La pertosse è una malattia che colpisce per lo più nell'infanzia o da ragazzi, ma se non avuta la pertosse può colpire anche da adulti.
La pertosse è una malattia a diffusione aerea, un bambino da solo può contagiare con tosse e starnuti il 90% dei compagni di classe.

La pertosse ha un'incubazione che va dai 6 ai 20 giorni, alla quale segue una fase catarrale di 15 giorni senza febbre ma con una tosse che peggiora per intensità e frequenza; In una fase convulsiva, anch'essa della durata di 15 giorni compare una tosse violenta, abbaiante, in quanto la laringe viene stretta in uno spasmo e l'aria passandovi crea rumore acuto e stridente che termina con un'inspirazione forzata.
A questo segue un periodo di regressione fino al termine della tosse.
Curare la tosse è importante perchè se trascurata può portare a complicanze gravi come enfisema o broncopolmonite.

Per la pertosse , in presenza di tosse forte che non vuole fermarsi dopo qualche giorno sarà bene consultare il pediatra o il medico di base, solo allora potranno prescrivere della cura con antibiotici per almeno quindici giorni a volta da prendere in associazione con cortisonici o sedativi per la tosse; Dopo una settimana di terapia la pertosse non è più infettiva.

Per la pertosse il vaccino è la sola arma di prevenzione, non obbligatorio ma raccomandato soprattutto nei casi di bambini o adulti con patologie asmatiche o altre patologie che potrebbero essere aggravate dalla pertosse.
Il vaccino della pertosse consiste in tre dosi da somministrare entro il primo anno di vita combinate al vaccino antitetanico e antidifterico, un richiamo viene poi fatto a sei e quattordici anni.Vaccinazione che può essere fatta anche da adulti, ma per evitare reazioni eccessive viene ridotta la carica batterica del farmaco che così avrà però efficacia minore.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA