La pertosse è considerata " privilegio" di essere fra le malattie infettive dell'infanzia.
La pertosse è una malattia respiratoria infettiva di tipo acuto e contagioso causata da un batterio, la Bordetella pertussis.
La pertosse è una malattia che colpisce per lo più nell'infanzia o da ragazzi, ma se non avuta la pertosse può colpire anche da adulti.
La pertosse è una malattia a diffusione aerea, un bambino da solo può contagiare con tosse e starnuti il 90% dei compagni di classe.
La pertosse ha un'incubazione che va dai 6 ai 20 giorni, alla quale segue una fase catarrale di 15 giorni senza febbre ma con una tosse che peggiora per intensità e frequenza; In una fase convulsiva, anch'essa della durata di 15 giorni compare una tosse violenta, abbaiante, in quanto la laringe viene stretta in uno spasmo e l'aria passandovi crea rumore acuto e stridente che termina con un'inspirazione forzata.
A questo segue un periodo di regressione fino al termine della tosse.
Curare la tosse è importante perchè se trascurata può portare a complicanze gravi come enfisema o broncopolmonite.
Per la pertosse , in presenza di tosse forte che non vuole fermarsi dopo qualche giorno sarà bene consultare il pediatra o il medico di base, solo allora potranno prescrivere della cura con antibiotici per almeno quindici giorni a volta da prendere in associazione con cortisonici o sedativi per la tosse; Dopo una settimana di terapia la pertosse non è più infettiva.
Per la pertosse il vaccino è la sola arma di prevenzione, non obbligatorio ma raccomandato soprattutto nei casi di bambini o adulti con patologie asmatiche o altre patologie che potrebbero essere aggravate dalla pertosse.
Il vaccino della pertosse consiste in tre dosi da somministrare entro il primo anno di vita combinate al vaccino antitetanico e antidifterico, un richiamo viene poi fatto a sei e quattordici anni.Vaccinazione che può essere fatta anche da adulti, ma per evitare reazioni eccessive viene ridotta la carica batterica del farmaco che così avrà però efficacia minore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento