giovedì 9 giugno 2011

LA COLITE

La colite è un problema diffuso soprattutto nel mondo femminile senza escludere gli uomini, spesso parte quando c'è una situazione stressante.
La colite o sindrome da intestino irritabile è un disturbo cronico che colpisce il 30% della popolazione e sia donne che uomini in un rapporto di due a uno.

La colite si manifesta con i muscoli che regolano i movimenti intestinali, o al passare del cibo o per motivi legati a stress e tensione emotiva che provocano contrazioni più lunghe e più intense del normale, ecco che fuoriescono dolore, gonfiore, stitichezza o diarrea solitamente mattutina.
La colite si può manifestare anche con diarrea nervosa senza dolore.

Le cause della colite sono da ricercarsi principalmente nelle motivazioni psicologiche, persone ansiose, spesso stressate che spesso hanno abusato di lassativi.
Fattori che scatenano la colite perchè danno disordine alla peristalsi, i movimenti che fanno avanzare del cibo lungo l'intestino.

Per la diagnosi della colite si procede per esclusione dopo che il medico ha certificato che non si tratta di una malattia organica come la celiachia, diverticolite o la poliposi.
Nel caso della colite i farmaci servono per far regredire i sintomi, si quindi ai farmaci spasmolitici, antistipsi e antidolorifici.

Per guarire dalla colite sarà bene modificare la propria dieta e migliorare il proprio stile di vita.
Durante la crisi di colite sarà bene evitare latte e latticini, legumi secchi, cipolle, cavoli, verze, carciofi, pere, prugne,susine, kiwi, bevande gassate o contenenti caffeina, marmellata, dolcificanti, spezie.
Certo è che uno stesso cibo può essere nocivo per una persona e non per un'altra persona, quindi bisogna procedere come per le allergie, ovvero eliminare un alimento per volta e vedere la reazione.

Per guarire dalla colite si all'attività fisica regolare come nuoto, bicicletta, acquagym che fa bene all'intestino e allontana lo stress.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA