La colite è un problema diffuso soprattutto nel mondo femminile senza escludere gli uomini, spesso parte quando c'è una situazione stressante.
La colite o sindrome da intestino irritabile è un disturbo cronico che colpisce il 30% della popolazione e sia donne che uomini in un rapporto di due a uno.
La colite si manifesta con i muscoli che regolano i movimenti intestinali, o al passare del cibo o per motivi legati a stress e tensione emotiva che provocano contrazioni più lunghe e più intense del normale, ecco che fuoriescono dolore, gonfiore, stitichezza o diarrea solitamente mattutina.
La colite si può manifestare anche con diarrea nervosa senza dolore.
Le cause della colite sono da ricercarsi principalmente nelle motivazioni psicologiche, persone ansiose, spesso stressate che spesso hanno abusato di lassativi.
Fattori che scatenano la colite perchè danno disordine alla peristalsi, i movimenti che fanno avanzare del cibo lungo l'intestino.
Per la diagnosi della colite si procede per esclusione dopo che il medico ha certificato che non si tratta di una malattia organica come la celiachia, diverticolite o la poliposi.
Nel caso della colite i farmaci servono per far regredire i sintomi, si quindi ai farmaci spasmolitici, antistipsi e antidolorifici.
Per guarire dalla colite sarà bene modificare la propria dieta e migliorare il proprio stile di vita.
Durante la crisi di colite sarà bene evitare latte e latticini, legumi secchi, cipolle, cavoli, verze, carciofi, pere, prugne,susine, kiwi, bevande gassate o contenenti caffeina, marmellata, dolcificanti, spezie.
Certo è che uno stesso cibo può essere nocivo per una persona e non per un'altra persona, quindi bisogna procedere come per le allergie, ovvero eliminare un alimento per volta e vedere la reazione.
Per guarire dalla colite si all'attività fisica regolare come nuoto, bicicletta, acquagym che fa bene all'intestino e allontana lo stress.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento