mercoledì 22 giugno 2011

I Falsi Miti Nella Dieta

I falsi miti non aiutano certo a proseguire bene nella propria dieta.
La dieta intesa come sana alimentazione non può prescindere da punti fermi e precisi.
Ecco perchè vanno distrutti i falsi miti presenti in una dieta.

Tra i falsi miti più comuni nella dieta riguardano i mirtilli ed il loro falso alto potere di antiossidanti. Nulla di tutto questo è vero se si pensa che l’uva ha lo stesso tipo specifico di antiossidanti dei mirtilli,l'alimento che ha più antiossidanti in assoluto è il cioccolato fondente.

Quando si parla di diete e falsi miti subito cade il discorso sui carboidrati, cereali e barrette dietetiche non farebbero dimagrire anzi fanno ingrassare molto di più delle comuni merendine perchè ricche di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi "normali".
Nella propria dieta è meglio una piccola porzione di dolce standard piuttosto che un piatto di dolce a basso contenuto di grasso., distruggendo così i falsi miti.

Tra i falsi miti quello che sento più spesso in giro è che mangiare di notte fa ingrassare, ma è bene sapere che le calorie sono calorie, sia di mattina che di sera. Degli studi sulle scimmie dimostrano che il peso non cambia se assumono il 6% del loro cibo quotidiano di notte o se arrivano al 65%.
L'organismo brucia i grassi con la stessa velocità durante il sonno.
L'importante è che durante il giorno ci si muova molto, si ingrassa perché le calorie ingerite sono di più delle calorie consumate.


Uova e colesterolo...altro elemento presente nei falsi miti di una dieta. Se è vero che le uova contengono colesterolo è anche vero che il corpo è in grado di regolarsi. Un uovo sodo contiene solo 75 calorie, ricordandosi che l'uovo è altamente nutritivo, contiene vitamina D, vitamina B-12 e altre sostanze preziose.

Per chi è a dieta spesso si discute tra i grassi quali siano i più salutari tra burro, olio e margarina. Tra i falsi miti nella dieta è che la margarina faccia male al cuore. Ciò poteva essere vero in passato, quando era piena di grassi idrogenati che aumentano il colesterolo cattivo. Oggi invece la margarina si fa con grassi sani e monoinsaturi, ed è decisamente più sana del burro.
Si ad inserirla in una sana dieta in tesa come alimentazione corretta.

Da sempre io sento dire che frutta e verdura vanno in frigorifero, se è vero che durano più a lungo, però la conservazione in frigo "uccide" buona parte della ricchezza nutritiva dei vegetali: un team di scienziati dell'Oklahoma ha scoperto che un cocomero lasciato a temperatura ambiente dopo due settimane aveva il doppio di beta-carotene e il 20% in più di licopene (entrambi utili antiossidanti) rispetto a uno lasciato in frigorifero. Idem per le banane e le pesche sono molto più nutrienti a 20 gradi di temperatura che fredde.
Importanti elementi da non sottovalutare nella propria dieta.

Tra i falsi miti nella dieta si sente spesso dire che il corpo ha bisogno di 8 bicchieri di acqua al giorno, ovvero due litri; I medici della Pennsylvania però hanno voluto verificare ciò senza però trovare alcuna prova che tanta acqua migliora la pelle, fa perdere peso e aiuta l'organismo a disintossicarsi.
Nella propria dieta è bene valutare se l'urina è di colore giallo paglierino si sta bevendo a sufficienza, altrimenti bisogna aumentare con i liquidi assunti durante la giornata.

Mangiare poco e spesso è un altro elemento dei falsi miti che sento fra le persone a dieta. In realtà però non c'è differenza tra tre pasti abbondanti o sei frugali, come appurato da uno studio australiano. Anzi, mangiando più spesso si tende a ingrassare perché si finisce per assumere più calorie; nulla di positivo nella dieta allora.

Carne bianca o carne rossa nella dieta? Basta sapere che un etto di lombata magra ha solo cinque grammi di grassi, un etto di coscia di pollo arriva a 9 grammi.
Distruggere i falsi miti aiuta a raggiungere i propri obiettivi nella dieta.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA