martedì 14 giugno 2011

Convivere Con L'Asma

Convivere con l'asma è un problema diffuso fra molte persone di tutte le età.
Omero è stato il primo ad usare questo termine asthma, respiro breve.
Per tutti coloro che devono convivere con l'asma le difficoltà sono tante: tosse persistente, senso di costrizione toracica, difficoltà respiratorie.

Grazie ai molti farmaci che ci sono oggi sul mercato, convivere con l'asma non è poi una cosa così complicata, senza penalizzazioni nella vita, nello sport, nelle attività di relazione.
Con l'asma bisogna imparare a convivere, non si può guarire, ma basta seguire un trattamento costante a base di farmaci più che rodati.

L'asma è un'infiammazine ai bronchi, malattia infiammatoria delle vie aeree che determina un aumento della reattività bronchiale alle persone già predisposte da un punto di vista genetico.
Chi deve convivere con l'asma davanti ad un fattore irritante quale polvere, allergeni, aria fredda o altro, può scatenarsi una contrazione della muscolatura liscia dell'apparato respiratorio che porta ad una riduzione del diametro dei bronchi e dell'afflusso dell'aria.
Convivere con l'asma non è così complesso come può sembrare all'apparenza.

Per diagnosticare l'asma bisogna valutare la presenza di alcuni sintomi, come gli episodi di respiro sibilante o fischi respiratori soprattutto nei bambini.
L'asma si diagnostica anche con la presenza di tosse che peggiora alla notte, di ricorrenti episodi di difficoltà respiratorie ed episodi di senso di costrizione toracica.
Tutti sintomi che coloro che si trovano a convivere con l'asma sentono di peggiorare alla notte.
In caso di asma il paziente presenta anche eczema, febbre da fieno o una storia familiare di allergie o asma.

Prima di rassegnarsi a convivere con l'asma è importante fare una buona diagnosi, spesso tempestiva. Soprattutto nell'infanzia bisogna prestare attenzione a non confondere l'asma con altre infezioni di tipo virale.
Per una diagnosi di asma corretta servono degli esami allergici e test spirometrici, dopo di che sarà importante imparare a convivere con l'asma.

Quando le vie aeree sono chiuse e passa poca aria bisogna accertare che ci sia un miglioramento dopo la somministrazione dei farmaci broncodilatatori, con i bronchi aperti al momento della vista bisogna verificare se ci sono crisi sotto sforzo o reazioni in presenza di qualche sostanza.
In quanto si è visto che qualche persona che deve convivere con l'asma è anche allergico.

Fatta la diagnosi e accettato il fatto che si dovrà convivere con l'asma ci si sottopone alla cura con i farmaci cosiddetti di fondo.
Per chi deve convivere con l'asma oggi le medicine più efficaci sono i glucocorticosteroidi per via inalatoria da abbinare ad un beta 2-agonista nel caso di chi debba convivere con l'asma persistente.
Mentre gli antileucotrieni si usano per combattere l'asma da sforzo, quella dei più piccoli ed in presenza di rinite che contribuisce ad infiammare le vie aeree nell'80% delle persone che devono convivere con l'asma.

Alcune persone pensano che il miglioramento iniziale dei sintomi possa concedere loro di sospendere la terapia.
Altre persone credono che i farmaci non servono a nulla, che determinino assuefazione ed effetti collaterali, come osteoporosi, diabete e sovrappeso.
Non c'è nessun problema di questo tipo perchè l'approccio è graduale e poi si è sempre sotto controllo di uno specialista.

Bisogna convivere con l'asma, in quanto è una patologia cronica, mentre gli attacchi asmatici sono degli episodi, in una fase di riacutizzazione i muscoli bronchiali si contraggono, la parete che li circonda infiammandosi diventa più spessa e le vie aeree diventano più spesse.
In questo modo l'aria entra ed esce a fatica mediante il condotto dei bronchi che si è ristretto, il respiro diventa così faticoso e appaiono tosse e fischi.

Convivere con l'asma non significa convivere con i farmaci e basta.
La persona deve adottare sani comportamenti evitando quelli a rischio; Se i bronchi sono infiammati sarà bene stare alla larga dal fumo di tabacco, dalle emissioni inquinanti di auto e smog, dagli allergeni domestici, come gli acari della polvere, scarafaggi, muffe e peli di animali domestici, allergeni degli ambienti esterni che però influiscono solo per il 15% dei casi di asma.

Convivere con l'asma significa fare attenzione ai farmaci antinfiammatori non steroidei e a tutte le infezioni delle vie aeree, alle variazioni climatiche improvvise, agli sforzi fisici e non meno importanti gli stress emotivi.

Una sana e corretta alimentazione aiuta coloro che devono convivere con l'asma, sia per bambini che per adulti la dieta mediterranea è la migliore in quanto ricca di antiossidanti.
Per chi deve convivere con l'asma è bene che impari a mangiare soprattutto frutta e verdura fresche, pane, cereali e olio di oliva.

Nel capitolo asma non ci si può esentare dall'argomento SPORT, l'esercizio fisico è un fattore scatenante soprattutto per chi deve convivere con l'asma da sforzo, colpisce l'80% degli asmatici e sono soprattutto i più giovani.
Nonostante tutto anche per chi deve convivere con l'asma i dati epistemiologici sono dalla parte dei pazienti perchè lo sport può aiutare al miglioramento della funzionalità respiratoria.

Quale sport scegliere però se devi convivere con l'asma?
Il nuoto è l'attività meglio tollerata, la corsa la meno indicata, ciò significa che se una persona ama il jogging o qualsiasi sport di corsa e resistenza è necessario portarsi dietro il farmaco.
Per chi deve convivere con l'asma gli sport davvero vietati sono pochi: immersioni subacquea, deltaplano, parapendio o escursioni in alta quota!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA