venerdì 30 gennaio 2009

HELICTOBACTER PYLORI

L'helictobacter si insinua nello stomaco e lo danneggia lentamente, ne soffrono circa 20 milioni di italiani, poco più della metà però sa di essere affetto da tale patologia; si contrae nella prima infanzia, ma non esplode subito, magari!
L'helictobacter pylori è un male subdolo, poi all'improvviso, bruciore, nausea, dolore. Per molto tempo si è pensato che responsabili di ulcere e gastriti fossero lo stress, fumo, alcol, alimentazione scorretta abuso antinfiammatori.

Anni '80 Marshall e Warren scoprirono invece l'esistenza di un microrganismo in grado di distruggere il sistema di difese naturali dell'organismo e di insinuarsi nella mucosa gastrica determinando delle lesioni, il batterio che notarono lo definirono helictobacter pylori per la forma ad elica che riusciva a vivere solo in un ambiente acido protetto da uno strano muco.
Il 99% delle gastritoi è determinato dall'helictobacter pylori, il 90% dei casi di tumore allo stomaco.

L'impatto di tale scoperta valse il nobel, oggi esistono test precisi e specifici che permettono di individuare l'helictobacter pylori in tempi rapidi dando al più presto la cura più adeguata, il problema maggiore sta nel capire quando è bene sottoporsi ad un test, in quanto tutto comincia con un banale mal di stomaco, accompagnato da cattiva digestione, pesantezza dopo pasto, malesseri persistenti da oltre due settimane.

Meno di 55 anni e senza familiarità, si può fare un test delle feci , poco invasivo e altamente fidabile, oppure c'è il test del respiro è necessario però uno strumento particolare, è necessario soffiare in una provetta e l' helictobacter reagirà con l'ureasi, sciogliendo l'urea in anidride carbonica.

Nei casi sospetti si passa poi alla gastroscopia prelevando dei campioni di mucosa gastrica e i campioni del tessuto vanno fatti analizzare in laboratorio, fino a poco tempo fa la cura erano solo antibiotici, solo una settimana , ma pesante e difficile da portare a termine, da qualche tempo è in atto un trattamento molto più efficace, ovvero redistribuire i tempi in cui assumere farmaci.
Cura che dura circa 10 giorni, al termine si aspettano almeno 4 settimane per effettuare un test delle feci e vedere se si è definitivamente guariti.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA