sabato 24 gennaio 2009

BAMBINE TROPPO DONNE

Da qualche anno a questa parte le bambine cominciano a sentirsi molto più presto donne rispetto a diversi anni fa.Già a 7-8 anni le nostre bambine si trovano a essere già donne, in piena trasformazione adolescenziale che le coglie impreparate su tutti i fronti: sia psicologico che fisico, con il rischio che si possano manifestare problemi di dieta , sport eccessivo per tenere sotto controllo il peso e tutti gli sbalzi d'umore che la crisi premestruale comporta.

Il passaggio rapido e precoce dall'età dell'infanzia, all'essere già donna quando ci si sente ancora bambine è un precoce fenomeno della società moderna, all'origine di questo c'è un orologio biologico che corre troppo in fretta a causa di fattori genetici, cattiva alimentazione , inquinamento ambientale, stimoli televisivi troppo negativi per le nostre bambine che poi si ritrovano così già donne.

I genitori di queste bambine ormai donne dimostrano una certa preoccupazione, in quanto ci sono notevoli ripercussioni fisiche e psicologiche; arrivano però gli specialisti a tranquillizzare le donne e le bambine, intervenendo anche con l'uso di farmaci che rallentano la crescita.

Negli ultimi anni le bambine diventano donne molto prima di quanto capitava alle nostre mamme o meglio ancora alle nostre nonne, l'età media della prima mestruazione si è abbassata a 12 anni.

Sempre più spesso ci si trova davanti ad un anticipo di un anno o due nella comparsa dei segni prepuberali delle giovani donne, ma il discorso cambia per una bambina che diventa donna già a 8-9 anni.
I fattori predisponenti ad un rapido sviluppo di una bambina in donna sono diversi in quanto è necessario distinguere fra le cause di una pubertà precoce , altre di natura biologica e altre sono l'espressione di gravi malattie tumorali, fattore che mette a dura prova le bambine che poi sono in realtà già donne.


Una bambina può anticipare il proprio sviluppo solo per una predisposizione, ma solo se già sono stati casi simili in famiglia, inoltre una grossa responsabilità allo sviluppo delle bambine che si trovano già donne viene data alla dieta, intesa come corretta alimentazione, in quanto gli alimenti di oggi sono ricchi di pesticidi, contengono sostanze ad azione estrogenica che possono così influenzare lo sviluppo, così come gli anabolizzanti usati in agricoltura per aumentare il peso degli animali.

Una recente ipotesi di queste trasformazioni precoci di bambine in donne mette sotto accusa i linguaggi della televisione, pieno di messaggi a sfondo sessuale erotico, che agirebbero nel cervello attivando quella parte del cervello che regola i bioritmi fra qui quelli dell'attività riproduttiva.



Il fatto che le bambine siano già donne troppo presto , ha un certo risentimento fisico, in quanto la statura non si svilupperebbe fino in fondo, ma queste bambine potrebbero rimanere più basse di 7-8 cm, in quanto la pubertà precoce provoca una saldatura delle cartilagini bloccando e limitando la crescita.


Le bambine che si trovano quindi troppo precocemente donne vivono uno sfasamento fra la maturazione fisiologica e l'età emotiva caratterizzata da tratti infantili, con il crescere di un disagio emotivo, in quanto le bambine sono sprovviste di strumenti per capire cosa sta succedendo dentro di loro e si sentono diverse perché già donne e tendono ad isolarsi.


Ai genitori di queste bambine già donne si ricorda che hai primi segnali di pubertà è necessario rivolgersi ad un ginecologo,che prescriverà controlli specifici e l'assunzione di certi farmaci da assumere fino a quando per la bambina sarà arrivato il momento di essere donna.

La cura che le bambine effettuano sono prive di effetti collaterali, ai genitori devono essere date loro alcune linee guida , dieta corretta e bilanciata, idoneo stile di vita, salutare e con regolare attività fisica, in modo da combattere il sovrappeso!

Per queste bambine, donne troppo presto i problemi maggiori sono in ambito psicologico, quindi i genitori devono sempre tenere presente l'importanza della rassicurazione che i genitori devono dare per non creare ulteriori disagi alla bambina che ormai è già donna.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA