martedì 27 gennaio 2009

OSTEOPOROSI: UN PROBLEMA DELLE OSSA

In Italia 5 milioni di persone hanno problema alle loro ossa, soffrono di osteoporosi ed è il caso si pensare a salvare le nostre ossa.
Alla fine degli anni '90 la Commissione europea ha pubblicato il " Rapporto sull'osteoporosi nella Comunità Europea: azione per la prevenzione" , ma in una società dove si vive più a lungo il problema è di grande portata che la Comunità Europea ha continuato ad osservarlo.

L'osteoporosi è il progressivo assottigliamento della massa ossea, alterando nei casi più gravi la struttura dello scheletro delle ossa, dovuti al prevalere delle attività di distruzione del tessuto osseo su quella ricostruttiva.

La perdita del calcio dalle ossa, porta ad una crescente fragilità delle ossa andando più facilmente incontro a fratture, la comparsa dell'osteoporosi è legata all'età, ma entrano in gioco anche fattori determinati come cure a base di cortisone per alcune malattie croniche, terapie antitumorali, familiarità, menopausa chirurgica.

L'osteoporosi è una malattia delle ossa cronica e progressiva, silente fino alla frattura , nel caso di un problema alle ossa che però colpisce le vertebre la frattura si nota come solo mal di schiena, e meno che non ci sia deformità della colonna vertebrale. Per capire se si tratta di osteoporosi si considerano le fratture dovute a fragilità e densità ossea rilevata dalla Moc.

Il medico valuta la storia medica passata, familiarità, valori di sangue nel calcio , fosforo, fosfatasi alcalina ossea. Su tali basi il medico suggerisce una corretta alimentazione ed esercizio fisico adatti, nei casi più gravi c'è la somministrazione di farmaci.

L'osteoporosi tutti lo sanno, è un problema delle ossa, influenzata però dalla situazione ormonale ecco perché alle donne in menopausa viene consigliata la prevenzione con estrogeni e progestinici con azione analoga a quella degli estrogeni sulle ossa.

I bifosfonati sono le molecole più usate nella cura dell'osteoporosi, impediscono il riassorbimento osseo portando in pari il bilancio tra costruzione e distruzione del tessuto; i risultati si notano dopo pochi mesi e migliorano nel tempo. Tutti sono attivi sull'osso trabecolare, ma anche più potenti anche su quello corticale, effetti secondari sono simil influenzale.

Vengono assorbiti per contatto con le pareti dello stomaco e vanno immediatamente nel sangue, dando effetti secondari limitati, si legano subito al calcio e quindi alle ossa; i farmaci anti osteoporosi che si assumono per bocca vanno presi a digiuno , meglio se al mattino, la colazione poi è meglio farla un'ora dopo circa.

Salviamoci le ossa, con le cure più adeguate con cure praticate costantemente perché la fragilità delle ossa è cronica, il 70% dei pazienti invece si trascura per mancanza di tempo, di voglia, oppure perché le cure che gli si sono state affidate sono risultate inutili.

Per altre informazioni sul calcio e su come salvarvi le ossa, consultate il sito: www.disinformazione.it

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA