martedì 27 gennaio 2009

AGRUMI DA SCOPRIRE

E' arrivata la stagione degli agrumi, perché maturano in questi mesi, ma anche perché sono profumati e riscaldano anche le giornate più fredde.

Gli agrumi sono un alimento da riscoprire perché aiutano a combattere i malanni di stagione legati al freddo, preziosi alleati in questo periodo soprattutto se ci mettiamo a riscoprire gli agrumi meno noti.



Alcuni studi condotti dall'Inran hanno fatto notare come le arance se coltivate con metodo biologico sono agrumi molto più ricchi di vitamina C, rispetto a quelle del supermercato, oltre a garantire la sicurezza sulla naturalità del prodotto le aziende bio offrono anche un servizio di vendita diretta; qualità che poi dipende anche dalla conservazione.

Facciamo un breve excursus fra gli agrumi più o meno conosciuti:

- Arance : sono sempre più diffuse le bionde, dall'aroma delicato, molti italiano preferiscono gli agrumi rossi, succose e profumate, ricche di vitamina C.



- Mandarini: agrumi dolci, piccoli e facili da sbucciare, ideali per un fine pasto o uno snack, ricchi di fibre e potassio elevato tenore di zuccheri, benefica proprietà rilassante, contrastano le lievi insonnie.



- Kumquat: fa parte di quegli agrumi poco noti detto anche mandarino cinese, grande quanto un'oliva, arrivato di recente nel mercato europeo, si mangia senza sbucciare. La scorza ha un sapore acidulo e contrasta con la dolcezza della polpa, ricco di carotenoidi e flavonoidi.



- Cedri, altri agrumi poco noti, ipocalorici si coltivano soprattutto in Calabria diffusi già ai tempi degli antichi Romani, aiutano a combattere i problemi digestivi ed intestinali, rinfresca l'alito con funzione anti- diarroica. Importante contenuto di vitamina K , P, azione antiossidante.


- Lime : eccellente anti gonfiore;

- Pompelmo : anti diabete;

Quando acquistate gli agrumi evitate che siano troppo lucidi perché potrebbero aver subito un processo di gommalacca per nascondere le imperfezioni e renderlo brillante; preferite gli agrumi con foglie e rametti attaccati in quanto sono indice di buona qualità e freschezza.

Il peduncolo dei vostri agrumi è preferibile che sia verde come indice di freschezza, preferite agrumi italiani e questo lo scoprite leggendo l'etichetta

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA