La vita che stiamo trascorrendo in questi ultimi anni è sempre più frenetica, i ritmi della vita così incalzanti ci impediscono di rallentare e anche il sonno per molte persone diventa poi, così una perdita di tempo, a volte quasi un lusso.
Ecco perchè voglio darvi dei suggerimenti importanti:
NO AL BAGNO CALDO: come molti credono rilassa e concilia il sonno.
Vero fino ad un certo punto,ma contrariamente a quanto pensano glia ltri non aiuta a prendere sonno, anche se rilassa la muscolatura.
Stare a lungo immerse nell'acqua calda comporta un leggero rialzo della temperatura corporea che contrasta con l'abbassamento fisiologico abbassamento termico che si accompagna alla fase dell'addormentamento.
NO A TV & CO. A LETTO. La camera da letto non è un salotto, ne tanto meno uno studio aperto, quindi più che puoi libera la stanza da tutto l'high tech che hai e che possono interferire con le onde del sonno.
Avere questi elementi nella camera ( pc, stampante, scanner, hi.fi..) richiama in qualche modo il lavoro e ciò ti imepdisce di staccare e indurti in qualche modo al riposo.
SI INVECE ALLA " PASSEGGIATA" , se ti capita che ti svegli nel cuore della notte al buio, evita di rigirarti nel letto e di aspettare di riaddormentarti; nulla di peggio di tutto questo, quindi...alzati cambia stanza, fai qualcosa di rilassante come leggere o ascoltare una musica soft.
SI AGLI SPORT "DOLCI" , le attività fisiche moderate e soft. come yoga, stretching e la nuova Pilates (oltre che per tornare subito in forma dopo il parto) conciliano il sonno.
Cercate se possibile di evitare gli allenamenti intensi perchè risvegliano il corpo e la mente, incidendo sul riposo.
Se però il giorno lavori e non hai alternative, cerca di terminare queste almeno 4 ore prima di andare a dormire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento