Quasi tutte le persone sanno che il sole è uno tra i primi fattori di invecchiamento della pelle, quindi giù litri e litri di creme antisolare, occhiali da sole, cappellini e quant'altro.
Ma in inverno? Ci avete mai pensato a proteggere le vostre mani ed il vostro viso?
Ma ...credo sia ora di cominciare, il freddo è il secondo fattore di invecchaimento della pelle. Le basse temperature hanno un effetto vasocostrittore, la cute quindi è meno ossigenata e meno irrorata, il ricambio cellulare ralenta. Lo strato corneo tende a fissarsi e a lasciare evaporare l'acqua dagli starti più profondi dell'epidermide. Rischaindo quindi che si secchi e perda l'elasticità. In inverno quindi è indispensabile riservare al viso cosmetici idratanti, nutrienti, riparatori.
A partire dalla detersione.
DETERGERE CON DELICATEZZA, meglio scegliere detergenti poco schiumogeni, emolienti e restitutivi. Vanno bene le formule cremose, arricchite di oli vegetali e di proteine idrolizzate della soia e dei cereali. Se hai la pelle mista o grassa, scegli fluidi con sostanze astrinegnti come il gluconato di zinco o l'estratto di cucurbita, uniti ad agenti antiinfiammatori. L'ideale è un prodotto con acido salicilico, leggermente esfoliant.
Se la cute è irritata, meglio ricorrere a creme-gel con ingedienti decongestionanti e calmanti.
IDRATA, NUTRI E PROTEGGI Chiaramente la crema va scelta in base all'età e al tipo di pelle, meglio sempre consultare un dermatologo di fiducia. Generalmente comunque le creme devono essere più consistenti e corpose rispetto alle estive, controlla che il prodotto contenga ceramidi, i grassi che mantengano integra la barriera di superficie cutanea e impediscono ai principi attivi idratanti di evaporare in profondità.
OCCHIO ALLE ZONE FRAGILI Da coccolare anche il proprio contorno occhi, dove la pelle è fragile in quanto lì la pelle è povera di ghiandole sebacee e molto sottile delle labbra. Lo stato corneo è assente,appaiono quindi più facilmente fastidiose scerpolature che poi sono anche dolorose.
E' importante quindi anche proteggere la bocca con Oli emolienti ricchi di vitamina E e glicerina.
Nel contorno occhi usa cosmetici specifici carattreizzati da formulazioni leggere, evitando quindi edemi e gonfiori.
Nella routine cosmetica invernale è impoortante dare un twist alle cellule che tendono ad " andare in letargo" come succede alla natura in generale. Meno irrorate e nutrite a causa del freddo, rallentano ogni attività; si riproducono più lentamente, vivono meno a lungo e accelerano, di conseguenza il processo di invecchiamento.
Per risvegliare la pelle a riposo, è importante uno scrub settimanale che esfoli lo strati corneo, stimoli in turn over cellulare, illumini e ricompatti l'epidermide. Ma anche l'applicazione di prodotti ricchi di vitamina E e C , minerali energizzanti e plancton termale. Fondamentale per riattivare il microcircolo fare una cura di integratori a base di bioflavonoidi del te verde, mirtillo, rosa canina e del resveratrolo estratto dall'uva.
Se invece la tua pelle reagisce la feddo con un aumento della sensibilità, rossori, pizzicori, o è segnata dalla couperose è meglio correre ai ripari con ceme specifiche. Ok a maschere all'aloe vera, alla calendula, burro di karitè da usare alla sera per restituire alla pelle nutrimento ed elasticità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento