Bisogna considerare una cosa importante: è fondamentale per mantenersi in forma, avere un corretto ecquilibrio tra calorie introdotte e calorie spese. Le ricerche evidenziano come un'alimentazione ricca di carboidrati tenda a far accumulare peso, rispetto ad una povera di carboidrati, ma ricca di lipidi.
In pratica:
* le diete ricche di carboidrati, a parità di peso, hanno minor contenuto calorico in quanto forniscono meno calorie rispetto ai grassi.
* I carboidrati saziano in fretta e quindi coloro che ne assumono molti tendono ad ececdere a tavola. Gli alimenti ricchi di fibra sono solitamente più voluminosi e per questo più appaganti.
* Pochi carboidrati introdotti con l'alimentazione sono convertiti in grasso corporeo in quanto è un processo dispendiso per l'organismo. E' stata ipotizzata l'idea che i carboidarti tendano piuttosto ad essere usati dall'organismo come fonte di energia.
* per quanto riguarda la salute dei nostridenti, le ultime ricerche hanno portato alla conclusione che per evitare l'insorgenza della carie, sulla prevenzione e pulizia, non solo sulla limitazione degli zuccheri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento